Chiudi

Ricerca

Ricerca

I nostri eventi a Bookcity Milano 2022

Dal 16 al 20 novembre torna Bookcity Milano, La festa del libro e della lettura, evento imperdibile condiviso tra tutti i protagonisti del sistema editoriale, che anima le strade, le librerie, i teatri e le biblioteche della nostra città, con un programma di oltre 1300 eventi. E parteciperemo anche noi di Terre di mezzo!

Questi i nostri appuntamenti:

PERCORSI – Santiago de Compostela e Via Francigena: mai pensato di percorrerli in bicicletta?

Sabato 19 novembre, ore 12
Mare Culturale Urbano, Sala Polivalente (via Giuseppe Gabetti, 15)
Con Roberta Ferraris, Giacomo Riccobono, Costanza Brini
La Via Francigena e il Cammino di Santiago di Compostela, non più solo i classici percorsi a piedi ma da scoprire, attraversare ed esplorare anche su due ruote.
Con Roberta Ferraris, autrice di “Guida alla Via Francigena in bicicletta“, Giacomo Riccobono e Costanza Brini, i fondatori di Ora pedala che hanno percorso le strade e i sentieri di Santiago su due ruote, si parlerà di suggestioni, racconti e consigli utili per chiunque voglia approcciarsi o approfondire questo nuovo e rivoluzionario modo di viaggiare.

L’ACCHIAPPASTORIECosa mi piace?

Domenica 20 novembre, ore 11:00 – 12:30 Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Sala della Peruta (viale Pasubio, 5)
Una storia e un gioco nel quale siamo presi per mano e naturalmente invitati a partecipare. Dove la felicità è relazione, tempo insieme, dialogo. Lettura e laboratorio con Giulia Caputi a partire dal libro Chiedimi cosa mi piace di Bernard Waber e Suzy Lee. Su prenotazione, per bimbi 4-7 anni.

PERCORSI – Lombardia: non solo città, fabbriche e campi ma 750 chilometri tra boschi, foreste e luoghi incantati da scoprire

Domenica 20 novembre, ore 12
Museo di Storia Naturale di Milano
(corso Venezia, 55)
Con Roberto Cremaschi, Marzio Marzorati
Un trekking mozzafiato tra montagne, pascoli e valli della Lombardia suddiviso in nove itinerari a piedi, adatti a ogni tipo di camminatore, dal più esperto alle famiglie con bambini.
Con Roberto Cremaschi, uno degli autori di “CamminaForeste in Lombardia“, 750 chilometri dal Po al monte Resegone, e Marzio Marzorati, presidente del Parco Nord Milano e ambientalista, si racconterà un territorio caratterizzato non solo da città, fabbriche e campi, ma anche da suggestivi scorci tra montagne, pascoli e nascoste vallate inondate di luce.

UMANITÀ DIGITALI – AI for Good, l’intelligenza artificiale per il bene!

Domenica 20 novembre, ore 12
Biblioteca Dergano Bovisa (via Baldinucci, 76)

Con Andrea Ciucci, Miriam Giovanzana
L’intelligenza artificiale non è il futuro, ma il presente. Ormai sappiamo di poter costruire macchine che imparano, codificano dati e scelgono per noi.
Direttamente dal Vaticano, Don Andrea Ciucci compie un viaggio nei più incredibili centri di ricerca, dove si decidono e si sviluppano alcuni dei programmi di maggiore impatto per l’umanità: dalla medicina al cibo, dalla democrazia all’arte. Un’esplorazione in prima persona tra la fede e la tecnologia alla ricerca di un ethos condiviso da entrambe, perché la scienza sia sempre più orientata al bene dell’umanità.
Con Andrea Ciucci, coordinatore della sede centrale della Pontificia accademia per la vita (Santa Sede), autore del libro “Scusi, ma perché lei è qui?” e Miriam Giovanzana, giornalista professionista e direttrice editoriale di Terre di mezzo Editore.
ISCRIVITI QUI

BIPLANILorenzo Mattotti e Lucio Schiavon raccontano I Biplani d’autore

Domenica 20 novembre, ore 15
Castello Sforzesco, Sala Bertarelli

Con Lorenzo Mattotti e Lucio Schiavon, modera l’editor Sara Ragusa
Testo e illustrazioni sono le due ali della nuova collana di narrativa di Terre di mezzo Editore: racconti inediti di grandi autori e perle dimenticate che dialogano con un artista di prestigio. “L’Eremita”, di Claudio Piersanti e Lorenzo Mattotti, fa immergere il lettore nella bellezza della natura montana, in una storia sospesa tra sogno e realtà, luce e mistero. Mentre “Adorno“, il racconto crudo e coinvolgente di una battaglia tra ragazzini, scritto da Luciano Bianciardi nel 1963, è illuminato dalle illustrazioni moderne e coloratissime di Lucio Schiavon.
ISCRIVITI QUI

Mostra I Biplani

VERNISSAGE E FIRMACOPIE CON LORENZO MATTOTTI E LUCIO SCHIAVON
Domenica 20 novembre, ore 18.30

Gogol & Company Libreria (Via Savona, 101)
Una nuova collana di narrativa che scopre piccole perle nascoste. Inediti di autori molto noti, racconti di scrittori in ascesa, testi ingiustamente dimenticati. Tutti accompagnati da grandi illustratori.
La mostra si compone di 20 stampe fine art delle ilustrazioni realizzate per i volumi della collana.
Gli illustratori: Lorenzo Mattotti, Guido Scarabottolo, Alessandro Sanna, Lucio Schiavon, Andrea Antinori.
La mostra sarà disponibile fino al 24 novembre.
ISCRIVITI QUI

Presentazione del libro “L’Eremita” con l’autore Claudio Piersanti

Martedì 22 novembre, ore 19
Libreria Gogol & Company (Via Savona, 101, Milano)

Con Claudio Piersanti e Gabriella D’Ina
In una grotta, nell’impervia Gola della Notte, vive un uomo. È solo, conosce i segreti indicibili delle montagne, percepisce lo scorrere impetuoso del tempo in cui tutto cambia e sembra immobile. È in armonia con il creato, ma ha paura dei suoi simili e del Male che li domina.
A valle, gli abitanti del paese lo aspettano da sempre, gli portano noci e pane fragrante fino all’ingresso del suo giaciglio di pietra. Dopo lunghi anni, un Angelo Invisibile lo spinge all’incontro.
Piersanti e Mattotti danno vita a “L’Eremita“, un affascinante racconto immerso nella bellezza della natura e sospeso tra sogno e realtà, luce e mistero.
ISCRIVITI QUI

Per maggiori informazioni e scoprire il programma completo visita il sito bookcitymilano.it

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.