Chiudi

Ricerca

Ricerca

Roberta Ferraris

Roberta Ferraris

Nata nelle colline piemontesi e cresciuta nel Biellese tra fabbriche e montagne, ha condotto studi di arte, letteratura e geografia, che l’hanno portata da Milano agli Stati Uniti.

Dal 1994 si occupa di turismo sostenibile e scrive guide turistiche ed escursionistiche, proponendo la conoscenza del territorio con attenzione al paesaggio naturale e alla sua bellezza.

Nello zaino ha sempre carta e astuccio, perché oltre che alla scrittura, lungo il cammino, si dedica al disegno botanico ad acquarello.

Con Terre di mezzo Editore, Roberta Ferraris ha pubblicato nella collana Percorsi: “La Via Francigena” (2018), “Guida alla Via Francigena in bicicletta” (2018), “Sardegna a piedi” e “Sulle strade dei valdesi” (2020).

Nel 2020 è uscito anche “Il Cammino Balteo”, scritto insieme a Franco Faggiani.

Nel 2021, con Terre di mezzo Editore, ha pubblicato La Via Francigena in Toscana.

Nella collana Sapori: “Pasta madre, lievito vivo” (2014), “Una zucchina non fa primavera. Guida alla frutta e alla verdura (e non solo) di stagione” (2012) e “Verdura e frutta esotica. Se la conosci la cucini” (2013).

Per la collana I Piccoli è uscito “Pasta madre. Tutto ciò che devi sapere per produrla, conservarla e utilizzarla al meglio” (2013) e “Vado a vivere in campagna. Dieci regole per passare dal sogno alla realtà” (2012).

Inoltre scrive per La Stampa sulle pagine cuneesi e collabora con Radio Popolare di Milano.

Vive e lavora in una cascina in Alta Langa.

 

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per l’infanzia, i Percorsi a piedi e in bicicletta, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la prima guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo.

Nessun prodotto nel carrello.