Chiudi

Ricerca

Roberto Cremaschi

Giornalista di vocazione, fresco pensionato da ERSAF, l’ente regionale che si occupa di foreste e montagna, ha tutte le intenzioni di aumentare il tempo dedicato a camminare, iniziato in famiglia e nello scoutismo.

Tra i promotori del CamminaForeste in Lombardia (2022), di cui ha curato la parte promozionale.

Alla passione per la montagna e per i cammini ha unito l’impegno per la cura della memoria della Resistenza in particolare nella bergamasca e in Lombardia, a cui ha dedicato tre guide: In Malga Lunga. 17 passeggiate resistenti, La strada dei monti. 26 itinerari sui luoghi della Resistenza bergamasca e Eppur bisogna andare.

L’esperienza, prima con cinque figli e ora con tre nipotine (quasi quattro), ha prodotto In montagna con i bambini, passeggiate nella bergamasca per bambini e bambine dai 3 agli 8 anni.

Per amore della sua città e per il rispetto che occorre portarle ha scritto come coautore Alle porte di Città Alta, che propone 33 itinerari e innumerevoli varianti per salire dalla bassa all’alta città di Bergamo, rigorosamente a piedi o in bicicletta.

Guida volentieri gruppi su itinerari storici e della Resistenza. Quando può cammina, perché è convinto che “camminando s’apre cammino”.

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per l’infanzia, i Percorsi a piedi e in bicicletta, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la prima guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo.

Nessun prodotto nel carrello.