Chiudi

Ricerca

Miriam Giovanzana

È tra i fondatori, nel 1994, del mensile “Terre di mezzo”, giornale di strada specializzato in inchieste sociali, e di Terre di mezzo Editore, casa editrice di cui è oggi direttore editoriale.

È inoltre una giornalista professionista e uno dei fondatori dell’associazione di volontariato Insieme nelle Terre di mezzo Onlus.

Dal 1999 al 2007 ha diretto il mensile “Altreconomia” e la relativa collana editoriale.

Nell’autunno del 1999 ha percorso per la prima volta il Cammino di Santiago de Compostela, e con Alfonso Curatolo e Isabella Pavan ha realizzato l’omonima guida.

Ha scritto anche: “Inconsueti giorni. Vita quotidiana ed eroica sul Cammino di Santiago” con le fotografie in bianco e nero di Maurizio Totaro, ripubblicato in un’edizione artigianale numerata; a 25 anni dall’assasinio, la storia di Chico Mendes, “Fermo come un albero, libero come un uomo”, per non dimenticare la vicenda dell’uomo che lottò per i diritti dei seringueiros e delle loro foreste.

Per la casa editrice ha curato anche il volume “Cammini in Europa” (2009) e “Il taccuino di Santiago” (2012), e segue lo sviluppo del Cammino francese e degli altri percorsi in Spagna e Italia.

Nel 2001 ha contribuito a realizzare la redazione di Milano per l’agenzia di stampa Redattore sociale.

Miriam Giovanzana è inoltre tra gli ideatori di Fa’ la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, iniziativa unica nel suo genere lanciata nel 2004 e di altri eventi curati dall’editore.

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Iscriviti alla nostra newsletter

    Our monthly newsletter with a selection of the best posts

  • Terre di mezzo

    Casa editrice con sede a Milano. Pubblichiamo 60 titoli all’anno, scelti e realizzati con cura per voi.
    I Percorsi a piedi e in bicicletta, i libri per bambini de L’Acchiappastorie, i manuali creativi delle Ecofficine sono le nostre collane principali.
    Per primi abbiamo pubblicato la Guida al Cammino di Santiago, titolo bestseller oggi giunto alla 12ma edizione.
    Tra i nostri libri più amati e conosciuti: La grande fabbrica delle parole, albo illustrato da Valeria Docampo e la serie Dory Fantasmagorica, di Abby Hanlon.

Nessun prodotto nel carrello.

Spese di spedizione gratuite in Italia oltre i 20 euro fino al 19 luglio! Ignora