Chiudi

Ricerca

Ricerca

I nostri consigli di guide e libri di viaggio per l’estate 2022

Che sia un’estate da vivere in cammino! Abbiamo preparato per voi una lista di consigli di guide di cammini a piedi e itinerari in bicicletta, ma anche di libri per viaggiare da sotto l’ombrellone. Quindi siete pronti a partire?

Un’estate da vivere in cammino: Nord e Centro Italia

L’Italia è un paese dalle bellezze straordinarie naturalistiche, culturali ed enogastronomiche, perché non scoprirle a passo lento, con il proprio ritmo. Da nord a sud ecco il nostro tuor per l’estate 2022!

Dalle Alpi a Roma a piedi lungo il percorso degli antichi pellegrini, sulle orme dell’arcivescovo Sigerico (X secolo), lungo la Via Francigena. Sette giorni a piedi tra Emilia-Romagna e Toscana, alla scoperta di una storia di nobili, brillanti ingegneri, briganti e partigiani, sulla Via Vandelli. Cinque giorni a piedi lungo il lago di Como… e oltre, sul Sentiero del Viandante, per chi vive in Lombardia e vuole partire direttamente “da casa” e desidera iniziare il cammino da piazza del Duomo a Milano, per un viaggio che, da un weekend, può durare fino a 12 giorni! A piedi o in bici da piazza Maggiore a piazza della Signoria, in sei giorni, sulla Via degli Dei. E infine per celebrare il decennale, vi proponiamo il Cammino di San Benedetto: 300 km da Norcia a Subiaco, fino a Montecassino.

In cammino nel Sud Italia

Da Roma a Santa Maria di Leuca, sulla Via Francigena nel Sud: un cammino spettacolare tra antiche vie consolari, aree archeologiche e naturalistiche, castelli. Oppure oltre 160 km a piedi lungo la Via Peuceta, da Bari alla città dei Sassi, sul Cammino Materano.

In sella alla tua bicicletta

Il sogno di ogni ciclista? Saltare in sella e partire all’avventura. Meglio ancora se in Sicilia! Tre settimane, oltre 1.200km, per unire Palermo, Agrigento, Catania e Messina, e abbracciare la Sicilia intera, sul Periplo della Sicilia. Altrimenti valicare gli Appennini pedalando lungo le stradine di Marche, Umbria, Lazio e Toscana, dal promontorio del Conero fino all’Argentario, sull’itinerario di Italia coast to coast. Per chi invece vuole scoprire il nord: un’avventura a due ruote tra Italia e Austria, Rotta a nord-est, un percorso inedito di 640 km in 10 tappe che unisce le piste ciclabili dell’Adige, della Drava e dell’Alpe Adria.

Scopriamo il mondo a piedi

Un cammino nel Sud del Portogallo, tra Alentejo e Algarve, la Rota Vicentina, dove farsi accompagnare dai colori dell’oceano, calmo o in burrasca, e con i piedi nella sabbia lasciare spazio ai pensieri. E chi ha voglia di Santiago? Oltre 800 chilometri dai Pirenei a Finisterre, sul tracciato del pellegrinaggio medievale, attraverso alcune delle più belle regioni del Nord della Spagna. A Santiago lungo il Cammino del Nord, oltre 800 chilometri da Irun a Compostela, a Santiago lungo il Cammino Portoghese, in cammino da Lisbona a Santiago de Compostela attraverso territori sorprendenti, dai mille volti. Oppure vi proponiamo i 370 km a piedi tra le Alpi francesi e la val Pellice, tra boschi meravigliosi e montagne, sulle Strade dei Valdesi.

Libri per viaggiare da sotto l’ombrellone

Per fortuna ci siamo persi“: le storie surreali e verissime di un globetrotter che esce spesso dalla strada segnata, e con un pizzico di azzardo e di poesia ci offre un inno allo spirito libero, e un po’ folle, del viaggiatore. “La signora degli Appalachi“: la storia di Emma Gatewood, la prima donna ad aver percorso da sola l’Appalachian Trail, lungo la costa orientale degli Stati Uniti, e la prima persona ad averlo fatto per tre volte, il libro di Ben Montgomery, e in più tutte le informazioni sul percorso a cura di Ilaria Canali. “L’Alta Via dei Monti Liguri“: un “diario di viaggio” che racconta e ispira, una storia di amicizia, un cammino da Ventimiglia fino a Ceparana (La Spezia) in 440 chilometri, con la vista del mare quasi costante ma in sentieri di montagna. “Cento giorni in cammino“: un’archeologa esperta di viaggi a piedi, la primavera alla finestra, un’idea un po’ folle: Sara esce di casa e va a vedere il tramonto, 2.400 km più in là.

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.