Chiudi

Ricerca

Lorenzo Lozito

Nato in Puglia, da sempre ha nutrito una naturale vocazione nel calpestare nuove terre, che l’ha portato fin sulle montagne dell’Himalaya, la giungla della Tailandia e della Cambogia, arrivando anche a Santiago.

Lorenzo Lozito ha trasformato la sua passione in un mestiere, diventando Guida Ambientale Escursionistica: ha individuato e realizzato sentieri per il turismo lento e sostenibile.

Insieme ad Angelofabio Attolico e Claudio Focarazzo, ha strutturato il Cammino Materano e scritto la guida pubblicata da Terre di mezzo Editore: un viaggio di sette giorni tra Puglia e Basilicata, lungo la via Peuceta, tra passato e presente, dalle eredità storiche di Federico II agli orizzonti infiniti dell’altopiano delle Murge, modellati dal lavoro secolare dell’uomo, fino ad arrivare ai Sassi più famosi del mondo.

Appasionato di flora e fauna pugliese, ha scoperto una nuova specie di orchidea spontanea nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, la Ophrys peucetiae Lozito, D’Emerico, Medagli, Turco nel Maggio 2012.

Altro suo interesse è inoltre la fotografia: ha realizzato alcune pubblicazioni per il Comune di Bari, per l’Ente Parco Nazionale Alta Murgia e per il COTUP (Consorzio Operatori Turistici Pugliesi).

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Iscriviti alla nostra newsletter

    Our monthly newsletter with a selection of the best posts

  • Terre di mezzo

    Casa editrice con sede a Milano. Pubblichiamo 60 titoli all’anno, scelti e realizzati con cura per voi.
    I Percorsi a piedi e in bicicletta, i libri per bambini de L’Acchiappastorie, i manuali creativi delle Ecofficine sono le nostre collane principali.
    Per primi abbiamo pubblicato la Guida al Cammino di Santiago, titolo bestseller oggi giunto alla 12ma edizione.
    Tra i nostri libri più amati e conosciuti: La grande fabbrica delle parole, albo illustrato da Valeria Docampo e la serie Dory Fantasmagorica, di Abby Hanlon.

Nessun prodotto nel carrello.

Le spedizioni saranno interrotte a partire da mercoledì 7 fino a mercoledì 28 agosto. Riprenderanno a partire da giovedì 29 agosto. Ignora