Chiudi

Ricerca

Claudio Focarazzo

Dottore in archeologia preistorica presso l’Università degli Studi di Bari, ha partecipato a numerose campagne di scavo sia in Italia che in Francia.

Esplorando le grotte preistoriche della Dordogna, nella Nuova Aquitania, e leggendo le opere del paleontologo francese André Leroi-Gourhan, ha scoperto il piacere di camminare, passione che ha cambiato la sua vita. Ha lasciato le ricerche archeologiche per cercare nuovi cammini in Puglia, Basilicata e Campania, e sono nati così il Cammino Materano e la Via Traiana.

Con i due amici Angelofabio Attolico e Onofrio di Lorenzo, Claudio Focarazzo ha fondato In Itinere, associazione di promozione sociale e cooperativa, che si occupa della parte no profit dei progetti culturali e di turismo dal punto di vista commerciale.

Per Terre di mezzo Editore ha scritto, insieme ad Angelofabio Attolico e Lorenzo Lozito, “Il Cammino Materano” (2019): guida di un viaggio di sette giorni tra Puglia e Basilicata, lungo la via Peuceta, tra passato e presente, dalle eredità storiche di Federico II agli orizzonti infiniti dell’altopiano delle Murge, modellati dal lavoro secolare dell’uomo, fino ad arrivare ai Sassi più famosi del mondo.

Focarazzo è cofondatore della rete regionale Cammini di Puglia e di quella nazionale Cammini del Sud.

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Iscriviti alla nostra newsletter

    Our monthly newsletter with a selection of the best posts

  • Terre di mezzo

    Casa editrice con sede a Milano. Pubblichiamo 60 titoli all’anno, scelti e realizzati con cura per voi.
    I Percorsi a piedi e in bicicletta, i libri per bambini de L’Acchiappastorie, i manuali creativi delle Ecofficine sono le nostre collane principali.
    Per primi abbiamo pubblicato la Guida al Cammino di Santiago, titolo bestseller oggi giunto alla 12ma edizione.
    Tra i nostri libri più amati e conosciuti: La grande fabbrica delle parole, albo illustrato da Valeria Docampo e la serie Dory Fantasmagorica, di Abby Hanlon.

Nessun prodotto nel carrello.

Le spedizioni saranno interrotte a partire da mercoledì 7 fino a mercoledì 28 agosto. Riprenderanno a partire da giovedì 29 agosto. Ignora