Chiudi

Ricerca

Ricerca

“Noi camminiamo in Sardegna”: a passo lento, nella bellezza

Un’avventura in Sardegna a passo lento, fra bellezza, identità e devozione!

Noi di Terre di mezzo stiamo per partire per un viaggio nel cuore più autentico e intimo della Sardegna, alla riscoperta delle destinazioni di pellegrinaggio, delle vie storiche e identitarie percorse nel corso dei secoli dai pellegrini. Ammireremo paesaggi incontaminati e attraverseremo piccole realtà, dove il tempo sembra scorrere più dolcemente e dove l’accoglienza è ancora sacra.
Turismo lento e sostenibile, cultura e spiritualità, natura e benessere, senso di comunità e accoglienza sono i cardini di una strategia progettuale implementata da anni dall’Assessorato regionale del Turismo della Regione Sardegna, una proposta unitaria e strutturata, un modello di turismo esperienziale tra itinerari culturali, borghi, cammini e destinazioni di pellegrinaggio.

Si tratta della prima edizione dell’evento “Noi camminiamo in Sardegna”, promosso da Regione Sardegna, Fondazione Destinazioni di Pellegrinaggio in collaborazione con la Conferenza Episcopale Sarda, Terre di Mezzo Editore, Camera di Commercio di NU-CA-OR.
L’evento intende porre al centro i temi del turismo lento e sostenibile: identità e tradizioni, accoglienza dei suoi territori e senso di comunità delle persone che li abitano.
Con la manifestazione “Noi Camminiamo in Sardegna”, la Regione desidera dare continuità al percorso progettuale “Cultura Religiosa e Turismo”, nato con l’obiettivo di inserire i cammini e le Destinazioni di pellegrinaggio della Sardegna nell’ambito di reti e percorsi religiosi nazionali e internazionali, in grado di generare un’offerta turistica strutturata che riesca ad attrarre importanti flussi durante tutto il periodo dell’anno, soprattutto in periodi di bassa stagione.

Il format della manifestazione e il programma

Il format ideato prevede che nella settimana della manifestazione, dedicata al turismo lento e sostenibile, dal 5 all’8 ottobre, giornalisti, content creator, camminatori, foto-video reporter, guide, esperti del settore e le istituzioni locali, percorreranno a passo lento vari itinerari. Si andrà alla scoperta del cuore delle destinazioni di pellegrinaggio più importanti dell’Isola, organizzate in una rete di località, strutturata e organizzata nell’ambito della Fondazione delle Destinazioni di Pellegrinaggio in Sardegna. I centri sono: Borutta, Dorgali, Galtellì, Gesturi, Laconi, Luogosanto, Orgosolo, Sant’Antioco ed altri coinvolti per l’evento quali Carbonia, Genoni, Iglesias e Porto Torres.

Il 6 ottobre (giovedì) gli ospiti, raggiunte le destinazioni coinvolte dall’evento, scopriranno la ricchezza e la convivialità delle comunità che li ospitano. Il 7 ottobre (venerdì) si metteranno in cammino lungo i 7 itinerari appositamente organizzati avendo quale territorio e meta di riferimento alcuni luoghi culturali e spirituali più rappresentativi della Sardegna. L’8 ottobre (sabato) sarà la giornata dedicata alla narrazione delle esperienza, con il coordinamento di Terre di mezzo Editore, in una conferenza organizzata nel Monastero Benedettino di San Pietro di Sorres, nel territorio di Borutta, si scoprirà attraverso la voce dei protagonisti, giornalisti e camminatori, i racconti e le emozioni vissute.

Gli itinerari

Gli ospiti e i partecipanti alla manifestazione parteciperanno in gruppi di 20-25 unità per ogni itinerario organizzato nei territori delle Destinazioni promosse dalla Fondazione.
Il filo conduttore degli itinerari è il legame spirituale tra i luoghi, la storia e i personaggi dall’enorme fascino e radicata devozione, che spesso si intrecciano al folklore, alle tradizioni identitarie e all’enogastronomia delle comunità locali. Si tratta di mete ideali per chi ama una tipologia di turismo lento e riflessivo, in suggestivi paesaggi incontaminati, destinazioni ideali per rigenerare il fisico e l’anima.

La Denominazione degli itinerari riassume l’essenza dei valori presenti nei territori coinvolti:

  • Dorgali → Tra incantevoli scenari naturali sulle orme della “beata Maria Gabriella Sagheddu”
  • Galtellì → Dal borgo di Grazia Deledda al Monte del “Cristo miracoloso”
  • Gesturi-Genoni-Laconi → Nel cuore dell’isola la “via Francescana in Sardegna”
  • Iglesias-Carbonia-Sant’Antioco → Sulle tracce del martire Antioco “patrono della Sardegna”
  • Luogosanto → Dalle cumbessias della via dei santuari alla “Porta Santa”
  • Orgosolo → Murales, cultura e devozione: nel Supramonte i luoghi della “beata Antonia Mesina”
  • Porto Torres → Dai martiri turritani al romanico sino al “paradiso dell’Asinara”
  • Borutta → “L’Accoglienza” nell’atmosfera suggestiva del Monastero di San Pietro di Sorres

L’evento sarà l’occasione per incontrare il Cammino minerario di Santa Barbara, San Giorgio Vescovo di Suelli, Santu Jacu, Sant’Efisio, 100 Torri, la Via dei Santuari e il percorso francescano (cammini iscritti nel Registro regionale dell’Assessorato) per condividere un’esperienza unica.

Evento conclusivo: la conferenza “Noi camminiamo in Sardegna” – 1° edizione 2022

Durante la mattinata del sabato 8 ottobre i diversi gruppi di camminatori si trasferiranno nel Monastero di San Pietro di Sorres, unica abbazia benedettina della Sardegna, per confrontarsi sul tema dell’iniziativa e respirare un’atmosfera magica dove il tempo sembra essersi fermato o scorrere in maniera diversa. Sarà l’occasione per approfondire le potenzialità dei territori attraverso le voci dei protagonisti, dei camminatori e dei giornalisti.

Inoltre, durante la giornata ci sarà l’opportunità di conoscere il lavoro di ricerca degli chef sulle specificità eno-gastronomiche individuate nei territori ospitanti, riproposte e rivisitate per i pellegrini ospiti e protagonisti degli itinerari.

Seguiteci sui nostri canali social: Facebook e Instagram!

Fotografia: Cala Domestica – Buggerru – foto di Ettore Cavalli

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.