Chiudi

Ricerca

Laboratori e incontri con gli autori di Terre di mezzo a Fa’ la cosa giusta! 2022

Torna Fa’ la cosa giusta! la nostra fiera dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili (29 aprile, 1 maggio 2022) e, come sempre, largo ai piccoli! Troverete nei padiglioni di Fieramilano lo spazio “L’Acchiappastorie” con laboratori e letture a ciclo continuo tratti dai nostri albi illustrati.

PER ACCEDERE IN FIERA OCCORRE REGISTRARSI QUI

In compagnia del silent book Via della gentilezza di Marta Bartolj, i bambini dai 4 ai 10 anni proveranno, in un laboratorio creativo curato da Libro Trotter, a “Riconoscere la gentilezza” che si può nascondere nei piccoli gesti quotidiani (venerdì 29, ore 18). Mentre sabato 30 alle ore 11 li aspetta Mariapaola Pesce con “Il bacio della medusa” per trasformare terribili offese (e parolacce) in allegri scioglilingua che non fanno male; a seguire, alle ore 12, sempre con l’autrice dell’albo illustrato Ancora, papà! i bimbi si cimenteranno in “Dimmi che mi vuoi bene senza dirmi che mi vuoi bene”, un laboratorio per regalare felicità senza spendere un centesimo. E chi ha voglia di dar corpo e voce al proprio “aiutante magico” non potrà che sbizzarrirsi sabato alle 14 con Letizia Iannaccone e il suo Guarda bene.
In partenza anche la speciale carovana che porterà sabato alle 16 “Tutti in gita su Monte Latte” grazie al laboratorio artistico per famiglie con bimbi 0-6 ideato da Alessandro Sanna e Melania Longo dove ognuno, anche chi ancora non parla né cammina, potrà raccontare in un’opera d’arte (da portare a casa) le gioie e le fatiche di venire al mondo.
Un mandala di parole gentili, con petali, gambi e foglie darà vita a “Fiori di luce e fiori di pace” nella lettura laboratorio di Silvio Boselli, autore di Tutta la forza di un fiore, una proposta quanto mai attuale in questo momento storico (sabato, ore 17, dai 6 anni in su). Via libera anche agli sport acquatici con Pesciolino è stato il primo e Alice Piaggio che alle ore 17 di sabato organizzerà con carta e colori una partita di pallavolo un po’ speciale per i bambini di Fa’ la cosa giusta!
Il sogno di ogni bambino, e dei suoi genitori: “un’altalena tutta nostra” è pronta per essere costruita (e condivisa), con scatole e materiali colorati, insieme all’illustratrice Elisabetta Civardi che con Anselmo Roveda ha immaginato il libro (domenica 1, ore 10 e ore 15).
Materiali di recupero e tanta fantasia potranno anche dar vita a “una casa di nuovo” nell’appuntamento ispirato all’ultimo libro di Valeria Docampo (domenica, ore 16, dai 5 anni).
Se riconoscere quello che si muove dentro di noi è importante, anche da piccoli, raccontarlo lo è ancora di più: con forbici, colla e matite si può dare vita al poster del “mostro” che ci rappresenta… senza paura! Domenica ore 15, i bimbi dai 5 agli 8 anni, con le autrici di Dentro me cosa c’è?, Daniela Carucci e Giulia Pastorino.
Mentre per trasformarsi in quello che si vuole, basta seguire l’esempio di Cookie credi ai tuoi sogni ,e come il cagnolino protagonista di questo albo, sperimentare tutte le possibilità che abbiamo realizzando maschere buffe e divertenti. Lo faremo domenica alle ore 17 con Simona di Libreria Tuttigiuperterra (L.I.M. Librerie Indipendenti Milano e Hai visto un re?). Attività consigliata per i bimbi dai 3 anni.

Uno spazio dedicato alla lettura e alla scoperta, accessibile dalle 10 alle 18 durante i tre giorni, sarà quello curato da Trillino Selvaggio, che proporrà: “Le sedie delle storie”, letture collettive in un giardino delle sedie speciali, piccole opere d’arte dello scenografo Marco Muzzolon, luoghi ideali per ascoltare e riconoscere storie che sanno di profumi, alberi, scoperte e sogni. E “Ovunque la natura. Spazi di metamorfosi urbana”. In un piccolo giardino urbano progettato dal fioraio Maurizio Bollettini, tre scatole magiche interattive accompagneranno i bambini a scoprire l’inaspettato nascosto in città.

Incontri per adulti, con i nostri libri e autori

Per i lettori amanti dello sport:
Il diamante è per sempre. Dieci storie per innamorarsi del baseball
Presentazione del libro con l’autore, Mario Salvini. Domenica 1 maggio alle 14.
Lento. Noioso. Con delle regole incomprensibili… Pronti a cambiare idea sul baseball? Scoprirete un mondo di campioni, nella vita come sul campo. Capaci di abbattere le barriere razziali prima che in ogni altro sport, trasformare il successo personale nel riscatto di intere comunità, compiere gesta da copione hollywoodiano, distogliere un’intera nazione – anche solo per un attimo – dai drammi della Storia. Il tutto “soltanto” grazie a una mazza e una pallina.
Per chi ama le storie di vita:
Basta un vento lieve. Antologia Dimmi – Diari multimediali migranti. Un concorso e una collana di libri che raccolgono le voci di chi arriva in Italia. Il racconto inedito di una società che sta cambiando, una fonte insostituibile per capire e plasmare il nostro futuro. Perché siamo fatti di storie, e organizziamo il nostro mondo in base a quelle che ascoltiamo. Con Antonio Damasco, che ha curato la prefazione del libro. Sabato 30 aprile alle 17.
Per curiosi, filosofi e per chi è sempre “sul pezzo”:
Storie di intelligenze umane e artificiali: un viaggio in prima persona.
Presentazione del libro Scusi, ma perché lei è qui? di Andrea Ciucci. Con Claudia Laricchia di Future Food Institute. Sabato 30 aprile alle 10. L’Intelligenza artificiale non è il futuro ma il presente. Lo sviluppo digitale permette di costruire macchine che imparano, codificano una quantità inedita di dati e forse scelgono per noi. Un viaggio in prima persona dalla periferia di Roma ai centri di ricerca dove si sviluppano e si decidono alcuni dei programmi di più grande impatto per l’umanità: dalla medicina al cibo, dalla democrazia all’arte. Ma anche nei laboratori dove si mappano i crimini informatici di tutto il mondo in tempo reale.

Autoproduzione con i manuali delle ecofficine

Laboratorio di cosmetica solida Produzione di un burro corpo e di una crema per doppie punte. Con pochi semplici ingredienti vi faremo vedere quanto è facile abbracciare la produzione e l’utilizzo di cosmetici solidi, buoni per noi e per l’ambiente . Ricetta tratta dal libro “Belle di Natura” di Maru Godas. Laboratorio condotto da Luigi Panaroni di La Saponaria. Venerdì 29 ore 17.

La Fiera dei Grandi Cammini

E gli autori delle nostre guide Percorsi di Terre? Potrete incontrarli negli spazi espositivi e di incontro dedicati al turismo slow e consapevole a Fa’ la cosa giusta! Qui il programma completo.

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Nessun prodotto nel carrello.