DiMMi – Diari Multimediali Migranti è un concorso riservato alle storie dei migranti, che vivono o hanno vissuto in Italia, un progetto sostenuto dalla regione Toscana con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sui temi della pace e del dialogo interculturale, e di creare un fondo speciale dei diari migranti presso l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano.
L’esperienza è nata nel 2012, ha già dato vita a molte edizioni e ha favorito la raccolta di più di 200 testimonianze su scala nazionale.
Da Dimmi – Diari Multimediali Migranti 2017 è nato “Parole oltre le frontiere. Dieci storie migranti” (2018): l’antologia dei dieci racconti finalisti del concorso.
I testi degli autori vincitori di Dimmi – Diari Multimediali Migranti 2018 sono raccolti nell’antologia “Se il mare finisce” (2019).
A settembre 2020 è stato pubblicato “Il confine tra noi. Storie migranti”.
Per dire un simbolico “basta” all’indifferenza.
È uscito, per Terre di mezzo Editore, Basta un vento lieve (2021) e Come alberi in cammino (2022), antologie di racconti finalisti del concorso Dimmi – Diari multimediali migranti.