Chiudi

Ricerca

Ricerca

E i banchi di scuola dismessi a Milano?

L’arrivo nelle scuole dei banchi monoposto, progettati per far fronte alla pandemia, ha creato un nuovo problema: cosa fare di quelli usati finora?

Solo a Milano sono circa 3mila i banchi in eccesso: un enorme spreco se venissero smaltiti tutti, visto che molti sono ancora in buone condizioni. Per circa 300 si è trovata la soluzione: insieme ad altrettante sedie e a 8 lavagne finiranno in Senegal, per arredare la scuola materna e elementare che sta sorgendo a Keur Ndiobo, un popoloso quartiere nel comune di Tivaouane, a circa 80 chilometri dalla capitale Dakar. Una scuola che a noi di Terre di mezzo sta particolarmente a cuore, visto che corona il sogno del nostro collega Khalifa Thiam, nato e cresciuto in quel quartiere: dare ai bambini di oggi l’opportunità di studiare che lui e la sua generazione non hanno avuto.

In occasione dei 25 anni di Terre di mezzo, festeggiati nell’ottobre del 2019, abbiamo deciso di lanciare una raccolta fondi per la nascita di questa scuola. Grazie alla generosità di tanti di voi, ora la sua costruzione è a buon punto: sono stati eretti tre piani con sette aule, una cucina e la mensa, oltre che gli uffici del direttore e della segreteria. Ora bisogna allestire l’impianto elettrico e quello idraulico e finire di piastrellare gli interni.

Un grande grazie va al Comune di Milano, che con una procedura ad evidenza pubblica sta cercando di favorire il riutilizzo degli arredi scolastici. E agli istituti comprensivi Fabio Filzi, Renzo Pezzani, via De Andreis, che hanno donato banchi e sedie per la scuola in Senegal. “Sarà una nuova opportunità per gli alunni di queste scuole -commenta Laura Galimberti, assessora all’istruzione del Comune di Milano-. Sono certa che potranno nascere dei gemellaggi”.

Degli sviluppi e aggiornamenti del nostro progetto della scuola in Senegal abbiamo parlato martedì 22 dicembre alle 18 sui nostri canali social di Terre di mezzo.



Per scoprire come è nato il progetto e saperne di più: Speciale “Una scuola in Senegal”.

Si può contribuire in qualsiasi momento con una donazione: grazie sin d’ora!

Insieme nelle Terre di mezzo Onlus
Conto corrente BPM Agenzia 7
IBAN: IT 29 F 05034 01695 000000048785
Causale (persone fisiche)
EROGAZIONE LIBERALE A FAVORE DEL PROGETTO “Scuola Keur Gouneyi”
Causale (imprese)
EROGAZIONE LIBERALE ai sensi art. 100 comma 2 lettera h) DPR 917/86A A FAVORE DEL PROGETTO “Scuola Keur Gouneyi”
Per maggiori informazioni scrivete a insieme@terre.it

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.