Cari genitori, insegnanti, educatori: invitate i vostri bambini a inventare la loro storia di Cane Puzzone! E poi inviatela all’indirizzo [email protected], saremo felici di pubblicarla qui sul sito. Qui puoi trovare il materiale (impaginato della copertina) da stampare per rilegare il tuo libro, alla fine.
L’invito viene direttamente da Colas Gutman e Marc Boutavant, autori dell’amatissima serie per primi lettori:
“Vorremmo offrire, a tutti i bimbi che lo desiderano, la possibilità di scrivere la propria storia di Cane Puzzone con i materiali disponibili realizzati dalla casa editrice l’école des loisirs e tradotti per voi da Terre di mezzo. Noi autori di questa serie possiamo guidarti e incoraggiarti a liberare la tua immaginazione per costruire una storia originale, con illustrazioni realizzate da te. L’idea è quella di trovare un titolo e inventare una propria storia con le illustrazioni. Non si tratta di copiare libri già esistenti, ma di realizzare una tua opera originale. Pronti, a inventare una storia per Cane Puzzone?”
Colas Gutman e Marc Boutavant
TUTTE LE STORIE DI CANE PUZZONE SCRITTE DAI BAMBINI
Tante bambine e bambini si sono già cimentati con questo esercizio di scrittura creativa!
Abbiamo ricevuto e già pubblicato:
Cane Puzzone si colora (storia scritta da Beatrice, 7 anni)
Cane Puzzone va nello spazio (classe 3^B, scuola Rodari, Ancona)
Cane Puzzone in quarantena (Isabella, 8 anni)
Cane Puzzone va in crociera (Anna Chiara, 9 anni, Piacenza)
Cane Puzzone va in montagna (Anna, 9 anni, Milano)
Cane Puzzone trova una nuova vita (Enea, 12 anni)
Cane Puzzone si ammala (Nives, 8 anni)
Cane Puzzone dal veterinario (Maria Vittoria, 8 anni)
ANCORA STORIE DI CANE PUZZONE
Scritte dalla classe 2^B dell’IC Angelini, plesso Delfrate, Pavia
Scrive la maestra Agnese:
«Il nostro libro è in realtà una raccolta delle copertine corredata da piccole quarte di copertina di ciascun bimbo – insomma l’avventura che ognuno vorrebbe leggere del nostro amato, quella che esiste solo nella nostra fantasia!
Siamo in Seconda, all’esordio nella composizione strutturata di testi, e la lettura quotidiana ci offre un’infinità di stimoli a supporto. I personaggi che popolano i libri che leggo diventano per i miei alunni dei veri compagni di scuola, compagni di viaggio e d’avventura che entrano inaspettatamente nel nostro quotidiano.
I miei alunni sono già appassionati lettori e, proprio per questo, si stanno affacciando alla produzione con un entusiamo raro e contagioso! Scrivono “5 righe al giorno” – un progetto di scrittura abbastanza conosciuto che ho adattato per la classe Seconda (normalmente, si parte in Terza con “7 righe”). La scrittura spontanea, senza temere gli errori o i giudizi, ha favorito la nascita della passione per la scrittura. Ad oggi, i nostri alunni scrivono con estrema naturalezza di qualsiasi cosa e poi corredano con disegni; così, il quaderno delle “5 righe” è una vera meraviglia, un esempio di creatività libera e sorprendente. Provare per credere!».
Il commento della Redazione
Care bambine e bambini della 2^D! E insegnanti Agnese, Antonella, Eleonora, Stella, Cristina e Leonardo: vi scriviamo per dirvi che speriamo ci sia l’occasione di incontrarvi, qui a Milano. Siamo rimasti molto colpiti dalle vostre storie, ci siamo divertiti, emozionati e commossi a leggerle. I disegni, poi, sono magnifici. Sicuramente saranno fonte di ispirazione per Marc e Colas, gli autori, che troveranno tante nuove idee per le prossime avventure di Cane Puzzone… Vi ringraziamo tanto per averci permesso di pubblicare qui i vostri lavori. Vi auguriamo una buona estate – la stagione perfetta, per continuare a leggere e scrivere con gioia!
Desideri ricevere la newsletter Terre di mezzo Scuola?
Una volta al mese, una selezione di contenuti dedicati a chi vive e lavora nella comunità educativa: laboratori, bibliografie, proposte di formazione, voci appassionanti e appassionate per lasciarsi ispirare.