Chiudi

Ricerca

Ricerca

Le storie di Cane Puzzone scritte dai bambini

cane puzzone

Cari genitori, insegnanti, educatori, vi proponiamo un bell’esercizio di scrittura creativa: invitate i vostri bambini a inventare la loro storia di Cane Puzzone! E poi inviatela all’indirizzo [email protected]. Saremo felici di pubblicarla qui sul sito, con un commento da parte della Redazione!

COME SCRIVERE LA TUA STORIA DI CANE PUZZONE

Trova un nuovo titolo: Cane Puzzone nello Spazio, Calciatore, Cantante… non importa se il titolo esiste già, l’importante è che la storia sia diversa. Qui in fondo troverai un modello di copertina che potrai usare.

La trama. Un piccolo aiuto per iniziare: prova a immaginare cosa vorrebbero fare Cane Puzzone e Spiacciagatto (esempi: viaggiare, mangiare, trovare un maestro, fare un bagno, andare sulla luna …).

La storia può essere scritta e illustrata, o anche solo disegnata. La forma può essere quella di un racconto, ma se qualcuno cimentarsi nel fumetto, nessun problema, è fantastico!

Ortografia e grammatica a noi non importano, ma è necessario riuscire a capire la storia, poterla leggere con agilità. Chiedi a un adulto o a un compagno più grande di farti da “correttore di bozza”.

Quando scrivi una storia, stai inventando una grande bugia e devi fare in modo che tutti ti credano. È come quando inventiamo storie con i pupazzetti e li facciamo parlare: in questo caso, scrivi quello che fanno, cosa vogliono, dove vanno e cosa dicono.

Puoi anche solo scrivere dialoghi, o azioni, o entrambe le cose. Scegliere personaggi e immaginare ciò che vogliono, e quindi inventare ostacoli e amici per aiutarli.

Cosa possiamo fare se ci blocchiamo? Non cancelliamo nulla: continuiamo in un altro modo. Introduciamo un altro personaggio che esce dall’angolo di una strada o da una panetteria, e torniamo all’idea originale: cosa volevano fare Cane Puzzone e Spiaccigatto?

Cosa facciamo se ci blocchiamo di nuovo?
Cancelliamo tutto e inventiamo un’altra storia che ci piace di più!

Quando avrai finito, non dimenticare di leggere la tua storia ad alta voce, in classe o agli amici. E spedirla a Terre di Mezzo per vederla pubblicata online e ricevere un commento da parte della Redazione.

I materiali

Scarica il file (in pdf) con le indicazioni, la copertina e tutto quello che ti occorre per scrivere, impaginare e rilegare la storia. Buon divertimento e felice scrittura!

Desideri ricevere la newsletter Terre di mezzo Scuola?

Una volta al mese, una selezione di contenuti dedicati a chi vive e lavora nella comunità educativa: laboratori, bibliografie, proposte di formazione, voci appassionanti e appassionate per lasciarsi ispirare.

Nome(Obbligatorio)

Referente Terre di mezzo Scuola, "legge" il catalogo dell'editore con i suoi grandi occhiali per trasformarlo in uno strumento accessibile e utile a chi vive e opera nella comunità educativa. La cosa che ama di più è conoscere le persone per condividere idee e lavorare insieme, quindi lascia sempre l'indirizzo [email protected] ed è felice di trovare tanti messaggi nella casella di posta.

Prossime uscite

consigliato da noi

Nessun prodotto nel carrello.