Chiudi

Ricerca

Ricerca

Libri per la Giornata mondiale della gentilezza

giornata mondiale della gentilezza

Dal semplice atto gentile di un singolo si può sprigionare una grande onda. È questo il senso della Giornata mondiale della gentilezza (World Kindness Day, 13 novembre) e noi vi invitiamo a cavalcare l’onda e celebrarla insieme, con un libro.

COME È NATA LA GIORNATA DELLA GENTILEZZA

Questa ricorrenza del 13 novembre è legata a un evento realmente accaduto nel 1963 in Giappone, che ha dato inconsapevolmente il via a un vero e proprio movimento transnazionale: “Voglio che tutti voi siate coraggiosi nel praticare piccoli atti di gentilezza, creando così un’ondata che un giorno investirà tutta la società giapponese” –  disse in un discorso diventato famoso Seiji Kaya, rettore dell’Università di Tokyo, ai suoi studenti neo laureati in quell’anno. Da lì è nato il Movimento Piccola Gentilezza, che ha una mission molto semplice: promuovere attività per incoraggiare la pratica di piccoli atti di gentilezza per rafforzare i legami tra i suoi membri e, soprattutto, incoraggiare comportamenti umanitari. Il movimento ha avuto come banco di prova e occasione di grande visibilità i Giochi olimpici del 1964, ospitati proprio in Giappone.

Albi sulla gentilezza

Novità: Corrado Rospigliosi e l’abbraccio perfetto

Corrado Rospigliosi è un rospo elegante e pieno di sé. Sogna un abbraccio, l’abbraccio perfetto che lo renderà felice per sempre! Si mette a cercarlo, ma ogni volta qualcosa non va: abbracci troppo stretti col serpente, troppo duri con la tartaruga, troppo molli con la lumaca. Mette perfino un annuncio sul giornale, ma la perfezione sembra sempre lontana. Stanco e deluso, Corrado si perde d’animo. E proprio in quel momento, scopre il segreto dell’abbraccio perfetto….

Silent book: Via della gentilezza

Una ragazza percorre le strade del quartiere in cerca del suo cane smarrito. Lungo la via, le capita di compiere un gesto gentile che, nella sua semplicità, è capace di generare tante buone azioni. Una giornata qualsiasi diventa l’occasione per moltiplicare i gesti di cura verso gli altri e verso l’ambiente, intrecciando le vite e “colorando” l’intero vicinato.

Silent book: Tutta la forza di un fiore

L’atto rivoluzionario di un giovane che in un paesaggio arido e deserto è capace di superare i muri e la violenza con un gesto semplice, il disegno di un fiore.

Jeppe in missione

Quando il re gli affida un importantissimo messaggio da portare al castello del vicino, Jeppe si butta a capofitto nella missione. Si ferma però tutte le volte che lungo la strada incontra qualcuno che ha bisogno. Da quei gesti di gentilezza così semplici e spontanei nascono tante piccole cose belle! Una storia (anzi, scopriranno i lettori: due storie in parallelo) sul circolo virtuoso che si genera quando sempre e comunque si decide che la cosa più importante è avere cura e non restare mai indifferenti.

Spuntino di mezzanotte

Per le strade buie della città si diffonde un profumo delizioso: è arrivata la carrozza-ristoro, dove il cuoco Barbagianni prepara manicaretti per tutti gli animali. A notte fonda, quando i clienti sono andati via, lo sguardo del cuoco incrocia quello di una creatura piccola, quasi invisibile…E siccome Barbagianni ha grandi occhi, ma soprattutto sa “vedere con gli occhi del cuore”, c’è posto per tutti alla sua mensa, anche per quel topolino indifeso e affamato.

La fata sotto il letto

La fata che vive sotto il letto oggi è un po’ malata e chiede al proprietario della cameretta di sostituirla. Che onore! Il bimbo si trova alle prese con i problemi e i desideri di tutti gli abitanti della casa: il mostriciattolo affamato, il Re orso in cerca di un posto caldo per l’inverno, la ciurma di topi pirata che ha bisogno di una flotta… Ogni volta sfodera generosità e fantasia. Proprio come farebbe la fata gentile…

Personaggi gentili per lasciarsi ispirare

Cane Puzzone, randagio che vive accanto a un bidone della spazzatura, risolve le situazioni più incredibili con tutto quello che ha: il suo cuore d’oro.


Il topo Nino è sempre presente e accanto, per sostenere gli “inciampi” del suo amico, la talpa Taddeo!


Elvis la volpe è sempre tanto gentile con l’amico orso Otto, così impacciato e sempre ne guai…

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità della collana Acchiappastorie?

Iscriviti alla nostra newsletter

Referente Terre di mezzo Scuola, "legge" il catalogo dell'editore con i suoi grandi occhiali per trasformarlo in uno strumento accessibile e utile a chi vive e opera nella comunità educativa. La cosa che ama di più è conoscere le persone per condividere idee e lavorare insieme, quindi lascia sempre l'indirizzo [email protected] ed è felice di trovare tanti messaggi nella casella di posta.

Prossime uscite

consigliato da noi

Nessun prodotto nel carrello.