Chiudi

Ricerca

Ricerca

Abby Hanlon racconta Dory Fantasmagorica con la testa fra le nuvole

Abbiamo chiesto all’autrice come è nata la storia del nuovo episodio: Dory Fantasmagorica con la testa tra le nuvole

L’ispirazione è venuta dal cappotto nuovo che mio figlio odiava indossare. Il primo capitolo racconta tal quale quella che è stata l’esperienza del bambino quando ha dovuto mettere l’odiato soprabito per il primo, freddo giorno di terza elementare. Alla fine della giornata la maestra mi ha chiamato, esasperata, e mi ha detto in preda all’agitazione: “Sono così confusa che non so nemmeno più se questo cappotto sia suo!”

Quando sono andata a prendere mio figlio, l’ho trovato che piangeva – essendo rimasto intrappolato in mezzo alle mille bugie che aveva dovuto inventarsi per evitare di metter su quel cappotto. Mi era chiaro che in quel momento stava piangendo apposta per fare in modo che non lo sgridassi.. però mi ha fatto tenerezza lo stesso, doveva esser stato davvero un giorno molto brutto per lui.

Il libro è nato da questo accadimento, con Dory che è alle prese con le conseguenze del suo comportamento, e deve fare i conti con il suo essere vista come una “cattiva bambina” da chi le sta intorno.  Nella vita vera, non ho fatto scrivere a mio figlio una lettera di scuse alla maestra, come invece fa Dory. Più che arrabbiata, ero meravigliata ed anche, in una certa misura, ammirata dalla sua ferma determinazione. E mi sono accorta che quanto accaduto, alla fin fine, aveva un aspetto decisamente divertente! 

2) Vedremo ancora, in futuro, la Fatina dei denti?
Credo proprio di sì, visto che la caduta del secondo dentino che dondola arriva non troppo tempo dopo il primo!

3) Puoi svelarci qualcosa circa il prossimo episodio di Dory (il quinto)?
Vedrà Dory impegnata a soccorrere la sorella maggiore, Viola, nei guai a causa di litigi con gli amici a scuola. Fatto sta che le abilità di Dory nel “problem solving”, combinate con la sua proverbiale immaginazione, producono una situazione per cui, di punto in bianco, nella storia arrivano i pirati. Viola è triste perché ha perso un “braccialetto dell’amicizia”, che per Dory diventa un tesoro nascosto da recuperare: si salpa subito, solcando mari in tempesta, e purtroppo senza Mary, che nel frattempo ha trovato un nuovo amico tutto per sè e decide di andare in vacanza con lui…

Redazione 16.10.2018
Credits foto: Sophie Elbrick

In una precedente intervista, avevamo chiesto ad Abby come è nato il personaggio di Dory Fantasmagorica….

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.