Chiudi

Ricerca

Ricerca

Punta alla luna

Punta alla luna libreria Milano

Specializzata in editoria per l’infanzia e narrativa per ragazzi, con una particolare attenzione all’organizzazione di eventi, laboratori e letture animate. Punta alla Luna non è solo una libreria ma il sogno di Francesca e Mattia e ormai un punto di riferimento anche per il quartiere. Coppia nella vita e soci nel lavoro, da sempre impegnati nel sociale, sono convinti che ogni giorno sia quello buono per lottare per i propri ideali e per gli altri, per questo nella loro “libreria di quartiere” organizzano anche momenti di incontro per “allargare gli orizzonti e aprire i cuori”.


Diteci di voi: Francesca, descrivici Mattia
Coraggioso, altruista, razionale eppure sognatore. Non so come, ma ha la forza e la voglia di sposare il mio stesso sogno, è la parte paziente e calma che mi salva dalla follia.

Mattia: parlaci di Francesca
È la parte solare della Luna. Coraggiosa, intraprendente, contagiosa. Ciò che appare lontano te lo fa trovare vicino, scovando le belle e buone qualità di ogni cosa.

Chiudi gli occhi e torna a quando avevi 7 anni, cosa ti piaceva leggere?
Francesca: tutto. Aspettavo che uscisse il “Corriere dei piccoli” in edicola, divoravo “Topolino” e iniziavo ad approcciarmi a Konrad Lorenz amando pazzamente da allora e per sempre L’anello di Re Salomone.
Mattia: Bari, edicola di mia zia. Passavo ore ed ore, dopo la scuola, leggendo fumetti, il mio preferito era Zagor, mi piaceva sentire il profumo dei libri appena “sfornati”, ricordo con precisione l’amore per I ragazzi della via Pal.

Raccontaci com’è andata quel giorno in cui hai deciso che volevi fare il libraio…
Francesca: E’ stato in un giorno buio durante il quale ho deciso che mi meritavo di aprire il cassetto dei desideri: la libreria che oggi esiste davvero è sempre stata chiusa lì dentro.
Mattia: quando Francesca ha aperto quel cassetto ci siamo accorti che poteva essere spalancato solo insieme.

Perché “Punta alla Luna”?
Perché quando abbiamo deciso di sognare, volevamo farlo nel modo più alto e assoluto possibile: puntando alla Luna.

Com’è il vostro quartiere? Come dialogate con la gente e le realtà del vicinato?
Corvetto è casa da sempre, è la nostra periferia. Un realtà complessa, dinamica, vivace, attiva, piena di attività e sempre in continua evoluzione. Alcuni negozi chiudono, ma qualche nuova piccola realtà coraggiosa si affaccia ancora. Alle problematiche che presenta contrapponiamo sempre le potenzialità che porta in sé. Ci sono tante associazioni, oltre alle scuole dei nostri figli, con cui amiamo fare rete e incontrarci mensilmente per condividere e mettere in circolo le cose che possiamo fare insieme.
Una delle cose più belle fatte finora, ad esempio, è stata “Azzaip! Questa non è una piazza”, un progetto per prenderci cura del nostro Piazzale Corvetto con abbellimenti, eventi, incontri condivisi: noi, alcuni commercianti e cittadini attivi abbiamo firmato un Patto di Collaborazione con il Comune di Milano.

Cosa direste a un amico che vuole aprire una libreria? Un consiglio spassionato. Quello che avreste voluto ricevere voi.
Gli diremmo quello che non hanno detto a noi: Vai! Senza paura.

Il vostro posto preferito per leggere?
Francesca: la poltrona gialla della libreria, anche se ho pochissimo tempo per sedermi lì.
Mattia: classica situazione di posto intimo, luce soffusa e non rumoroso, se mi concentro sulla lettura non devo avere distrazioni ambientali.

La giornata più speciale (in assoluto) nella storia della tua libreria?
Il giorno in cui è venuto a trovarci a sorpresa il Sindaco di Milano, Beppe Sala: una soddisfazione e un riconoscimento istituzionale incancellabili.

Beppe Sala, sindaco di Milano

Se fossi un libro di Terre di mezzo Editore saresti…
Francesca: Nel mio quartiere non succede mai niente (Ellen Raskin) perché, al contrario di Chester, so trovare sempre belle avventure tra le case e i marciapiedi del mio quartiere.
Mattia: Chiedimi cosa mi piace (Suzy Lee e Bernard Waber) per le illustrazioni solari e vivaci di Suzy Lee e la gran voglia, contagiosa, di condividere il bello di ciò che ci circonda.

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.