Chiudi

Ricerca

Forza, librai! Iniziative e proposte per i lettori

VERSO LIBRI

C’è chi legge storie in video, chi pedala per consegnare i libri a domicilio, chi organizza concorsi e offre consulenze e consigli…. Tra le mille difficoltà che sappiamo, i librai in questo tempo ci accompagnano, sui social e non solo.

Qui trovate solo alcuni dei loro volti e delle idee che stanno mettendo in rete! Ma con questo post vogliamo ringraziarli tutti e ciascuno, e man mano continueremo a condividere le risorse (e l’entusiasmo) che ci mettono a disposizione, in attesa di ritrovarci, speriamo al più presto, in libreria.

#Restiamoacasa #noncirestacheleggere #andràtuttobene


DA MELLOPS (Faenza) LIBRI DA ASPORTO E STORIE A GETTONE

Mentre prosegue la consegna dei libri attraverso il servizio di consegna ordini a domicilio, Nicoletta raggiunge i bimbi… con le sue letture “in pantofole”! Ecco di cosa si tratta:

“Mi sono chiesta in questi giorni se parlare di libri, presentare libri o non fare nulla. Questa sarebbe un’ottima occasione per cogliere un tempo di lettura silenziosa, di studio e di riflessione sui progetti trascurati. Eppure sento la necessità di credere che uno scambio di sguardi, anche solo immaginato, sia sempre un regalo. Che facciamo anche a noi stessi.
E allora ecco la nostra proposta di lettura sui social: tutti potranno mettersi all’ascolto semplicemente cliccando sul video, ma il gioco delle storie a gettone vorrebbe che ogni bambino scegliesse un piccolo oggetto (in fondo alle tasche, o in giro per casa… che sia un rametto, un bottone o un calzino bucato), da fotografare, ed infine condividere su questa pagina.
Con le foto degli oggetti che i bimbi avranno offerto in cambio di una storia realizzeremo una cartolina/patchwork e ve la regaleremo non appena si tornerà insieme, per ricordare che siamo – e saremo stati – una piccola comunità resistente.” 

"STORIE A GETTONE" #4Mellops legge in pantofole🎥 "CIRI E CIRIRÌ NEL GIARDINO DELLE DELIZIE" di Kaya DoiTerre di…

Gepostet von Mellops am Mittwoch, 25. März 2020

A ROMA, IL CLUB DEL LIBRO A CASA

Nasce dalla collaborazione tra Francesca de L’ora di Libertà e Giovanni de L’isola non trovata, due librerie per bambini di Roma, “Il club del libro a casa”: ogni giorno, sul gruppo Facebook nato per l’occasione, videoletture e proposte di attività legate alla lettura integrale di un libro.
E al termine della lettura troverete una proposta di Escape Room per bambini da realizzare a casa.


PASQUA SOLIDALE DA DUDI LIBRERIA (Palermo)

Dudi mantiene attive le consegne a domicilio, previo ordine telefonico.
In occasione della Pasqua, con altre realtà del territorio promuove una iniziativa benefica per i bambini dei quartieri Ballarò/ Albergheria e Zen.

Non c’è nulla di più bello che vedere il sorriso di un bambino felice, ed è per questo che nasce l’iniziativa “La Pasqua…

Gepostet von Dudi libreria per bambini e ragazzi am Mittwoch, 1. April 2020

SHOP ONLINE DA SPAZIO B**K (Milano)

C’è chi consolida il lavoro fatto nel tempo per un amplissimo catalogo online, ora consegnato a domicilio (Spazio B**k)

Oltre a una centrale operativa, casa è diventata un ufficio postale. La palla però non parte. Evviva spaziobk.com !#libri al tempo del #covid #spedizioni #ecom #lotrovidabk #marketbk @spaziobk @ Spazio bk

Gepostet von Spazio bk am Donnerstag, 2. April 2020

PRE-ORDINI PRONTI A RIPARTIRE DA CORTECCIA (Milano)

Scrivono Anita e Alice, che continuano a raggiungere i lettori attraverso la loro newsletter settimanale:
“Ti stai chiedendo come puoi sostenerci anche stando a casa?
Partecipa sui social
Ordina ora per trovare pronti i tuoi libri alla riapertura
Scrivici. Per farci sapere che ti manchiamo come tu manchi a noi!”


FIABA-SOFANDO, CON IL SOGNALIBRI DI OSTIA (Roma)

Scrive Giancarlo, di Fiaba-so-fando:

“L’idea è questa: faccio un video dove presento il libro, lo “leggo” e poi lo commento – amplificando le considerazioni che ho appena svolto. Poi, invito i bambini ad affacciarsi dal balcone e dalla finestra e raccontarmi in un disegno o in un breve racconto quello che vedono! Un disegno, non una foto, perchè è importante che rielaborino quello che vedono e ne facciano esperienza. In un video successivo, poi, commenterò e racconterò tutto quello che mi hanno mandato! Ovviamente, per la buona riuscita della cosa c’è bisogno di un bel passaparola e per questo conto sull’aiuto di tutti”.

Venerdì 3 aprile, si lavora su “Nel mio quartiere non succede mai niente“:

“La trovo una lettura potentissima, soprattutto in questi tempi: i bambini sono reclusi in casa, patiscono la quarantena e, forse per la prima volta, hanno la sensazione di vuoto e di nulla. Secondo me, hanno bisogno di rielaborare questa sensazione e di dargli un senso: questo è l’albo che fa al caso loro!! Perché succede sempre qualcosa intorno a loro, basta aprire gli occhi e non perdersi d’animo! A partire da quel che vedono dal loro balcone! Quindi per tutti l’invito è a seguirci sui social… per fiaba-sofare, insieme!”


I RACCONTI ANIMATI DI LIBRERIA COLOMBRE (Erba)

Cartoni animati, non vi temiamo: ora c’è la (positiva) concorrenza dei racconti animati! Splendidamente interpretati dalla libraia Carla. Direttamente da casa sua. Alla fine di ogni settimana, l’invito è a votare la lettura preferita tra quelle andate in onda su Facebook.
Ecco qui “Dora e il mostro nell’armadio“.

RACCONTI ANIMATI DA CASA MIA – Dora e il mostro dell’armadio Dora non vuole mai andare a dormire: colpa dei terribili…

Gepostet von Carla Giovannone am Donnerstag, 26. März 2020

IL LIBRO MAGICO (Siena) LEGGE ALBI IN INGLESE

Scrivono Rosanna e Chiara:
“Ciao amici di Terre!
La libreria è chiusa dal 12 marzo, ma con grande passione stiamo realizzando video letture su Facebook. Ci divertiamo noi a farle e pure i bimbi a guardarle, a quanto ci dicono! Per noi è un bel modo per sentirci vicini, e poter essere d’aiuto alle famiglie a casa, far sognare i bambini con le storie.
In libreria, ogni settimana, abbiamo sempre fatto lezioni di inglese a gruppi di bambini, anche lezioni singole. E stiamo continuando pure ora, su Skype.
I nostri piccoli fan e le loro famiglie sono molto contente!
Speriamo presto di poter tornare nella nostra amata libreria che ci manca molto e di poter riabbracciare presto tutti i nostri cari bambini.
Un caro abbraccio a tutti, VIVA I LIBRI!”


DA VERSO (Milano): LIBRI CON LE ALI E MERENDA CON GLI AUTORI

Scrive Antonio: “In queste settimane, con la libreria chiusa, abbiamo lanciato e aderito a iniziative di consegna libri a domicilio (#versopedala e “verso mette le ALI-Libri con le ALI”).
Sui social abbiamo lanciato delle mini presentazioni di libri ogni sera alle 19, e il fine settimana degli appuntamenti all’ora della merenda con letture per i più piccoli.
Le librerie devono continuare a fare quello che hanno fatto e fanno tutti i giorni: essere punti di riferimento per il quartiere e per la città. In questo momento di emergenza devono provare a rimodulare le proprie attività su canali diversi. A noi capita di ricevere sempre più messaggi, sui social e via email, di clienti abituali e non solo che chiedono consigli su cosa leggere in questo periodo; e ci arrivano anche richieste di presentazione di libri online. Tantissimi sono anche i messaggi di incoraggiamento, che fanno sempre bene.”

A merenda con Terre di Mezzo editore

Un libro nato in tre paesi diversi… parla di fiori, aria di primavera, ciliegie.Vittoria Facchini legge "Bastano cinque ciliegie", Terre di mezzo Editore.Buona merenda e buon ascolto.

Gepostet von Verso – spazio bambini am Freitag, 20. März 2020

Dal nostro autore Jörge Mühle una dedica per i librai

Dagli autori di Terre arrivano tanti materiali creativi per i bambini, in questo tempo..
Mühle, autore della serie “Coniglietto“, ha realizzato questa illustrazione con il suo personaggio per unirsi al grido di “Forza, librai!”

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Iscriviti alla nostra newsletter

    Our monthly newsletter with a selection of the best posts

  • Terre di mezzo

    Casa editrice con sede a Milano. Pubblichiamo 60 titoli all’anno, scelti e realizzati con cura per voi.
    I Percorsi a piedi e in bicicletta, i libri per bambini de L’Acchiappastorie, i manuali creativi delle Ecofficine sono le nostre collane principali.
    Per primi abbiamo pubblicato la Guida al Cammino di Santiago, titolo bestseller oggi giunto alla 12ma edizione.
    Tra i nostri libri più amati e conosciuti: La grande fabbrica delle parole, albo illustrato da Valeria Docampo e la serie Dory Fantasmagorica, di Abby Hanlon.

Nessun prodotto nel carrello.