Chiudi

Ricerca

Ricerca

Ep.5 Catania, donne ribelli

300 chilometri a piedi. La Via Fabaria collega la Valle dei Templi di Agrigento alle pendici dell’Etna. Il mare blu cobalto, i castelli normanni, le chiese e i palazzi barocchi, l’Etna, sono lo scenario nel quale si muovono i protagonisti, reali, delle storie raccontate in questo podcast.

Nel podcast “In Sicilia, una via di acqua e fuoco” abbiamo raccontato in sette episodi le voci di donne e uomini che vivono oggi nella Sicilia orientale lungo la Via. Storie di resistenza, di riscoperta di radici lontane, di riscatto di interi paesi e quartieri.

Ci hanno confidato i loro sogni, i loro progetti e, soprattutto, il loro amore per la loro Isola.

“In Sicilia, una via di acqua e fuoco. Storie lungo la Fabaria” è un podcast di Terre di mezzo Editore per la Regione Siciliana, realizzato da Intreccimedia. L’autore è Dario Paladini. Sound design e post produzione di Marco Casa.


Il quinto episodio

Catania è una città d’acqua, ricca di fontane alimentate da canali sotterranei, che si sono formati naturalmente tra la roccia lavica, sulla quale è in buona parte costruita. È acqua che arriva dall’Etna, ‘a muntagna come la chiamano in tutta l’isola, sottolineando sempre: che l’Etna è femmina.
Ed è proprio da questa acqua sotterranea che inizia la vicenda di una donna di Catania, ribelle, che ancora oggi è fonte di ispirazione per altre donne.

Ascolta “Ep. 5 – Catania, donne ribelli” su Spreaker.

Prossime uscite

consigliato da noi

Nessun prodotto nel carrello.