Chiudi

Ricerca

Davide Comunale

Laureato in Lettere Classiche con indirizzo Archeologico e dottorando in Storia e Archeologia Medievale presso l’università di Roma Tor Vergata, si occupa di ricerca storica e archeologica legata alla viabilità antica.

Nel 2009 percorrendo il Cammino di Santiago in Spagna, Davide Comunale ha deciso di dedicarsi ai cammini francigeni in Sicilia, ha quindi cercato testimonianze e documenti in archivi e biblioteche.

Ha creato l’associazione Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia, con cui ha realizzato una serie di ricognizioni su tutto il territorio per mappare lo stato di conservazione del sistema delle “regie trazzere”, per donare alla Sicilia un progetto storico di tutela e valorizzazione.

Presidente dell’associazione, è ideatore e promotore della rete dei Cammini Francigeni di Sicilia, con quattro itinerari storici individuati, per oltre 1.000 km.

Con Terre di mezzo Editore Davide Comunale ha pubblicato “Da Palermo a Messina per le montagne” (2018), un percorso storico attraverso le cime delle Madonie, i boschi dei Nebrodi e le vette dei Peloritani, fino allo Stretto, antica porta dell’isola sull’Oriente; e “La Magna Via Francigena” (2019), un cammino dal golfo di Palermo alla Valle dei Templi lungo le antiche vie percorse da greci, romani, arabi e normanni.

 

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Iscriviti alla nostra newsletter

    Our monthly newsletter with a selection of the best posts

  • Terre di mezzo

    Casa editrice con sede a Milano. Pubblichiamo 60 titoli all’anno, scelti e realizzati con cura per voi.
    I Percorsi a piedi e in bicicletta, i libri per bambini de L’Acchiappastorie, i manuali creativi delle Ecofficine sono le nostre collane principali.
    Per primi abbiamo pubblicato la Guida al Cammino di Santiago, titolo bestseller oggi giunto alla 12ma edizione.
    Tra i nostri libri più amati e conosciuti: La grande fabbrica delle parole, albo illustrato da Valeria Docampo e la serie Dory Fantasmagorica, di Abby Hanlon.

Nessun prodotto nel carrello.

Le spedizioni saranno interrotte a partire da mercoledì 7 fino a mercoledì 28 agosto. Riprenderanno a partire da giovedì 29 agosto. Ignora