Chiudi

Ricerca

Ricerca

Davide Comunale

Laureato in Lettere Classiche con indirizzo Archeologico e dottorando in Storia e Archeologia Medievale presso l’università di Roma Tor Vergata, si occupa di ricerca storica e archeologica legata alla viabilità antica.

Nel 2009 percorrendo il Cammino di Santiago in Spagna, Davide Comunale ha deciso di dedicarsi ai cammini francigeni in Sicilia, ha quindi cercato testimonianze e documenti in archivi e biblioteche.

Ha creato l’associazione Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia, con cui ha realizzato una serie di ricognizioni su tutto il territorio per mappare lo stato di conservazione del sistema delle “regie trazzere”, per donare alla Sicilia un progetto storico di tutela e valorizzazione.

Presidente dell’associazione, è ideatore e promotore della rete dei Cammini Francigeni di Sicilia, con quattro itinerari storici individuati, per oltre 1.000 km.

Con Terre di mezzo Editore Davide Comunale ha pubblicato “Da Palermo a Messina per le montagne” (2018), un percorso storico attraverso le cime delle Madonie, i boschi dei Nebrodi e le vette dei Peloritani, fino allo Stretto, antica porta dell’isola sull’Oriente; e “La Magna Via Francigena” (2019), un cammino dal golfo di Palermo alla Valle dei Templi lungo le antiche vie percorse da greci, romani, arabi e normanni.

Ha scritto per Terre di mezzo La Via Fabaria. 300 km in cammino da Agrigento a Randazzo, con la collaborazione di Irene Marraffa e Salvatore Balsamo.

 

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.