Chiudi

Ricerca

Ricerca

Ep.1 Agrigento, una lettera misteriosa

300 chilometri a piedi. La Via Fabaria collega la Valle dei Templi di Agrigento alle pendici dell’Etna. Il mare blu cobalto, i castelli normanni, le chiese e i palazzi barocchi, l’Etna, sono lo scenario nel quale si muovono i protagonisti, reali, delle storie raccontate in questo podcast.

Nel podcast “In Sicilia, una via di acqua e fuoco” abbiamo raccontato in sette episodi le voci di donne e uomini che vivono oggi nella Sicilia orientale lungo la Via. Storie di resistenza, di riscoperta di radici lontane, di riscatto di interi paesi e quartieri.

Ci hanno confidato i loro sogni, i loro progetti e, soprattutto, il loro amore per la loro Isola.

“In Sicilia, una via di acqua e fuoco. Storie lungo la Fabaria” è un podcast di Terre di mezzo Editore per la Regione Siciliana, realizzato da Intreccimedia. L’autore è Dario Paladini. Sound design e post produzione di Marco Casa.


Il primo episodio

Nel primo episodio partiamo da Agrigento. E capiamo innanzitutto come è nato questo cammino, fruibile da questa primavera, con i volontari e gli studiosi che l’hanno tracciato. Un lavoro durato oltre sei anni, durante i quali è stato scoperto un documento che ha quasi mille anni e che attesta che la Via Fabaria era già allora percorsa da viandanti e pellegrini.

Oggi è stata tracciata seguendo quelle orme antiche e permette di incontrare storie davvero singolari, che vi raccontiamo nel podcast. Alcune attuali, altre che affondano le loro radici nel passato ma di cui la parola fine non è stata ancora scritta. La prima di queste storie la incontriamo già ad Agrigento. Tutto ha inizio in una notte del 1600, in un convento. È una notte buia e qualcosa di potente si sta muovendo nell’oscurità…

Ascolta “Ep. 1 – Agrigento una lettera misteriosa” su Spreaker.

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.