Chiudi

Ricerca

Ricerca

Scrittura creativa con i bambini. La fantasmagorica storia di Ralph

la fantasmagorica storia di ralph

Abbiamo ricevuto da Marsala (Trapani) una corrispondenza da parte di Flavio, tramite Nuccia, la sua mamma – e con il loro consenso abbiamo pensato di condividerla, perché ci sembra una bellissima fonte di ispirazione!

Flavio ci ha raccontato che, leggendo Ralph, ha ritrovato esattamente quello che ha sperimentato nel suo incontro con la scrittura. Proprio come Ralph, a Flavio piace creare dei veri e propri libri con le storie che inventa. Talvolta sono storie illustrate. Ce n’è una che è proprio molto simile a quella del libro di Ralph: guardate, “La storia della spillatrice”! E quella di Flavio è stata scritta prima. Flavio infatti, che ora ha 9 anni e andrà in quarta, già da quando ha iniziato le elementari si diletta a scrivere le sue storie e conservarle in questi deliziosi libretti.



Sono le meravigliose dinamiche creative che ritroviamo nei bambini e che Abby Hanlon conosce molto bene, perché prima ancora di essere autrice è mamma di due gemelli:



Ho scritto il primo libro di Dory Fantasmagorica quando i miei figli avevano cinque anni. I libri di Dory sono diventati un posto in cui depositare molti momenti giocosi della vita familiare, perché Dory nasce proprio dalle cose per cui abbiamo riso tutti insieme. Quando mi sembra di non sapere cosa scrivere, mi immergo nelle voci dei miei bimbi che giocano lì vicino e mi ispiro alla loro infinita capacità di inventare e reinventare continuamente.  


Prima ancora di Dory, il libro d’esordio di Abby Hanlon è stato La fantasmagorica storia di Ralph, personaggio ispirato dall’esperienza di Abby Hanlon come maestra:

Insegnavo in una prima elementare di una scuola pubblica vicino casa, che raggiungevo di solito in bici. Un giorno, mi è venuta una subitanea ispirazione da un ragazzino della mia classe e, per non perderla, ho pedalato di corsa da scuola e ho buttato giù una storia nell’arco di un quarto d’ora!

In effetti, l’esperienza personale che Flavio ha voluto condividere testimonia questa mirabile corrispondenza delle storie raccontate da Abby Hanlon col vissuto dei bimbi e suggerisce a noi grandi di far tesoro degli spunti offerti da questi libri! Buona lettura immaginifica e buona scrittura creativa, dunque. E se vi va: fotografate e inviate le vostre storie, sarà per noi una gioia leggerle! Intanto grazie di cuore, Flavio, e vola sempre alto!

Referente Terre di mezzo Scuola, "legge" il catalogo dell'editore con i suoi grandi occhiali per trasformarlo in uno strumento accessibile e utile a chi vive e opera nella comunità educativa. La cosa che ama di più è conoscere le persone per condividere idee e lavorare insieme, quindi lascia sempre l'indirizzo [email protected] ed è felice di trovare tanti messaggi nella casella di posta.

Prossime uscite

consigliato da noi

Nessun prodotto nel carrello.