Chiudi

Ricerca

Ricerca

Scheda didattica. Riflettere sui diritti: la città a misura delle bambine e dei bambini

maestra maria condotta

L’attività didattica che trovate qui proposta in forma di scheda può essere uno strumento utile per iniziare un percorso di riflessione sui Diritti dei bambini. Può essere adattata per un utilizzo con gli alunni del primo e secondo ciclo della scuola primaria. Il consiglio è di lavorarci dopo aver letto insieme, ad alta voce, l’albo a cui è ispirata: L’alleanza dei bambini, di Pija Lindenbaum.

Scheda didattica. La città a misura dei bambini e delle bambine

Riflettere sui Diritti significa anche chiedersi a quali Doveri siamo chiamati, e soprattutto come metteremmo in pratica il nostro ideale di libertà, uguaglianza, giustizia e scelta, nel luogo in cui viviamo. Possiamo partire da ciò che loro vorrebbero, dalla città ideale che progetterebbero, per arrivare poi, con un percorso che va dal particolare al generale, a quali siano le giuste caratteristiche di una città e di una società che funziona. Bambini e bambine così scopriranno strada facendo, mettendo le mani in pasta, ciò che davvero è necessario per il loro benessere e per l’equilibrio di una città vivibile, sostenibile, partecipata: il rispetto dei diritti di ciascuno, in un equilibrio in cui tutti insieme, attraverso un’alleanza, possano costruire un mondo senza differenze.

FILE DELLA SCHEDA DIDATTICA IN FORMATO STAMPABILE

Desideri ricevere la newsletter Terre di mezzo Scuola?

Una volta al mese, una selezione di contenuti dedicati a chi vive e lavora nella comunità educativa: laboratori, bibliografie, proposte di formazione, voci appassionanti e appassionate per lasciarsi ispirare.

Nome(Obbligatorio)

Amo la poesia, i fiori e le piccole cose. Specializzata in letteratura per l’infanzia e alunni con dsa, bes e alto potenziale, sono autrice e formatrice. A scuola promuovo la didattica della gentilezza e l’apprendimento per scoperta.

Prossime uscite

consigliato da noi

Nessun prodotto nel carrello.