Dal 17 maggio trovate in libreria “La porta segreta” di Mac Barnett, uno degli autori di libri per bambini più amati. “La porta segreta” è invece un saggio per adulti, e più precisamente un saggio per adulti sulla letteratura per l’infanzia: una categoria spesso bistrattata, a volte ignorata, sulla quale riteniamo, noi come Mac Barnett, che ci sia ancora molto da dire!
-
5% sconto
La porta segreta
Mac BarnettCarson Ellis 8,99 € – 15,20 € Scegli Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto
Teniamo particolarmente a questo libro anche per il suo percorso editoriale. “La porta segreta” nasce da una proposta di Davide Musso e Giulia Rizzo a Mac Barnett, autore con il quale i due editor di Terre di mezzo lavorano e parlano di libri per bambini da molti anni. I diritti, quindi, appartengono a Terre di mezzo e il libro verrà pubblicato per la prima volta in Italia e in italiano.
“La porta segreta” protagonista della puntata di maggio di Comodino
Di “La porta segreta” hanno deciso di parlare anche Ludovica Lugli e Giulia Pilotti nella puntata di maggio di Comodino, il podcast del Post “sui libri e su tutte le cose che ci stanno intorno”.
All’interno della puntata potete trovare anche gli interventi di Giulia Rizzo, vicedirettrice editoriale di Terre di mezzo, e di Davide Musso, editor di Terre di mezzo.
L’editoria per bambini e ragazzi è un mercato che si può rappresentare come un iceberg di cui il mondo vede solo la punta e dove il sommerso è il grosso che vedono soltanto gli adulti che hanno a che fare con i bambini e i ragazzi, i genitori, gli insegnanti, gli educatori, o chi con i libri per bambini ci lavora. Della punta, per esempio, si vedono i libri in classifica dove, a parte qualche rara eccezione che ogni tanto compare e scompare, emergono titoli noti a tutti da anni, se non da decenni. Però è nella parte sommersa che si vede il dinamismo di questo mercato, si vede una pluralità di editori che hanno un po’ più spazio commerciale, una propria identità, si vedono innumerevoli titoli che per anni, settimana dopo settimana, vendono un buon numero di copie. E questa è un’altra differenza con i libri per adulti che solitamente hanno una vita più breve. Se il libro per adulti è un campione nei cento metri, il libro per bambini è campione nella maratona – Giulia Rizzo
Per fortuna sempre più autori e autrici, ma anche insegnanti, genitori, bibliotecari, librerie si approcciano al testo letterario come a una forma d’arte vera e propria, un veicolo di storie, uno strumento per provare a capirsi per orientarsi nel presente e forse, in definitiva, anche per sentirsi meno soli – Davide Musso
Ringraziamo moltissimo Ludovica Lugli e Giulia Pilotti per aver scelto di parlare di questo libro, e per il prezioso approfondimento sulla letteratura per l’infanzia.
Buon ascolto!