Chiudi

Ricerca

Ricerca

20 giugno, Giornata Mondiale del Rifugiato

Il 20 giugno è la Giornata Mondiale del Rifugiato, istituita dall’ONU. Una data che è diventata occasione di sensibilizzazione, attraverso iniziative di comunicazione ed eventi che idealmente si collegano anche al 27 giugno, Giornata contro la tortura: una settimana dedicata alla presa di coscienza e all’approfondimento di temi che sollevano emozioni e domande, non solo negli adulti.

Sei albi per raccontare le migrazioni e l’accoglienza ai bambini


Il banchiere di semi

Il banchiere di semi contiene sedici ritratti di mestieri fantasiosi, tra i quali anche l’attraversatore di mari che tende sempre la mano agli altri, anche a chi viene da molto lontano, cancellando quelle linee immaginarie che chiamiamo frontiere. I brevi testi poetici sono accompagnati da illustrazioni dai colori vibranti danno vita a questo campionario di professioni che attingono alle sfide della contemporaneità per ispirare le giovani generazioni.

Cosa c’è nella tua valigia?

Uno sconosciuto arriva dal mare, con la sua valigia. Chi sarà, ma soprattutto, cosa porta con sé in quel bagaglio? Cosa c’è nella tua valigia è un libro collaudatissimo, molto usato anche in contesto scolastico, sia nella scuola dell’infanzia sia alla primaria, all’interno di percorsi di lettura che accompagnano l’accoglienza dei nuovi alunni o i progetti di inclusione.


Ella sulle onde

La piccola Ella deve attraversare un mare buio e tempestoso. Teme di non farcela, ma alcuni amici davvero speciali l’aiuteranno a scoprire che dentro di lei si nascondono un coraggio e una forza inimmaginabili. E che alla fine di un viaggio tanto difficile, l’aspetta un approdo pieno di luce e di nuove possibilità.


Barboncini e patatine

L’isola dove abitano Lana, Fiocco e Gatta viene colpita da una grande siccità e i tre cagnolini sono costretti a partire, affrontando un periglioso viaggio per mare. Quando approdano su una nuova isola abitata da tre barboncini tirano un sospiro di sollievo, ma ben presto scoprono che non tutti i barboncini sono ospitali come credevano, qualcuno infatti è diffidente e non vuole condividere il suo cibo e la sua casa… Cosa accadrà?


L’isola dessert

L’Isola dessert è fatta di cioccolato, glassa e lamponi: Scimmia ha ben più di quello che le serve per vivere, e non si accorge neanche dello spreco. Volpe, invece, abita su un’isola deserta e non ha niente da mangiare. Quando arriva la pioggia, però, le cose si mettono male per la Scimmia, che vede sciogliersi la terra (ops! La torta) sotto i piedi, ed è costretta a buttarsi in mare aperto e lottare contro i flutti, finché non verrà tratta in salvo da Volpe, che sacrificherà quel poco che possiede, per accogliere il naufrago sulla sua isoletta… e finalmente, dopo la tempesta, vedrà germinare una piantina! Che porterà frutto e sarà cibo. Da non sprecare e da condividere. Una storia che parla con semplicità e immediatezza ai più piccoli di giustizia sociale, mondo ricco e paesi poveri, emergenza climatica.


Il nostro canto più forte

Per i più grandi, dagli 8 anni: Il nostro canto più forte. Due bambine, la loro silenziosa amicizia, fatta di silenziosa contemplazione e aquiloni in volo sui tetti della città. Un giorno però, arriva una terribile tempesta, e la separazione, necessaria. La loro storia, nella storia di un popolo costretto a migrare in cerca di rifugio.

Riusciranno a ritrovarsi, grazie a quel filo speciale che lega loro due e nessun altro. Una storia dal forte impatto emotivo, firmata da David Ouimet, un autore e musicista che ha saputo portare in questo albo anche una bellissima riflessione sull’importanza di ascoltare la propria “voce” e quella altrui. Anche la voce di chi non può parlare.

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità della collana Acchiappastorie?

Iscriviti alla nostra newsletter


Referente Terre di mezzo Scuola, "legge" il catalogo dell'editore con i suoi grandi occhiali per trasformarlo in uno strumento accessibile e utile a chi vive e opera nella comunità educativa. La cosa che ama di più è conoscere le persone per condividere idee e lavorare insieme, quindi lascia sempre l'indirizzo [email protected] ed è felice di trovare tanti messaggi nella casella di posta.

Prossime uscite

consigliato da noi

Nessun prodotto nel carrello.