- nella sezione
Chiudi

Ricerca

Ricerca

Tutti i nostri incontri a Bookcity Milano 2024

Dall’11 al 17 novembre torna Bookcity Milano, manifestazione culturale che prevede incontri, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte e biblioteche storiche pubbliche e private, dalle pratiche della lettura come evento individuale, ma anche collettivo.

Quest’anno per i trent’anni di Terre di mezzo, vogliamo aprire la nostra redazione e invitare voi lettori a venirci a trovare!
Inoltre, in occasione di Bookcity Milano abbiamo organizzato molti altri eventi a cui siamo felici di invitarvi.

Terre di mezzo Editore ti aspetta: il dietro le quinte della redazione!

📌VENERDÌ 15 NOVEMBRE, DALLE ORE 10 ALLE 20
📍Sede di Terre di mezzo Editore (via Santa Croce 15, Milano)

Per un giorno, vieni a trovarci!
Quest’anno, come sapete, Terre di mezzo festeggia trent’anni e in occasione di Bookcity abbiamo deciso di aprire le porte ai nostri lettori per una giornata intera!

Venerdì 15 novembre, a partire dalle ore 10, potrete venire a curiosare dietro le quinte della nostra redazione, conoscere gli editor delle guide dei cammini e dei libri per piccoli e giovani lettori, e scoprire i tantissimi progetti che realizziamo (conoscete la nostra fiera Fa’ la cosa giusta!? o il nostro evento dedicato al mondo dell’educazione Sfide – La scuola di tutti?).

Chi verrà nella nostra redazione di Milano potrà visitare la mostra dedicata a L’invenzione dei tuoi occhi, un libro scritto da Francesca Berardi e illustrato da Lucio Schiavon a cui teniamo molto. È la storia vera di Walter, un uomo senza fissa a New York, che costruisce occhiali di cartone speciali, un filtro per proteggersi, isolarsi e vedere le giornate sempre diverse.

L’invenzione dei tuoi occhi ci ricorda da dove veniamo: Terre di mezzo infatti nasce come giornale di strada nell’ottobre del 1994. Scrivevamo nel primo editoriale di allora: “Giochiamo una scommessa: rimettere in circolo notizie che riguardano chi sulla strada vive, sotto gli occhi di tutti, e però invisibile ai più”.

Il 15 novembre alle 18 Sara Ragusa, editor del libro, introdurrà qui in redazione la mostra con le tavole di Lucio Schiavon e gli occhiali di Walter, e alla fine faremo un brindisi tutti insieme.

Speriamo in questa giornata di condivisione di regalarvi qualcosa di ognuno di noi, della nostra passione, dei valori che ci guidano ogni giorno. Delle tante cose che siamo e che amiamo. Speriamo anche di imparare qualcosa da voi, dal vostro sguardo, e di trasportarlo nelle terre di mezzo che abitiamo.

👉 Per partecipare alla giornata in redazione dovete iscrivervi, indicando lo slot orario in cui verrete. Vi aspettiamo!→ ISCRIVITI QUI

I NOSTRI INCONTRI

Il primo gatto nello spazio… mangia la pizza! Incontro con Andrian Fartade

📌SABATO 16 NOVEMBRE, ORE 10.30
📍Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Auditorium
Con Adrian Fartade e Eleonora Armaroli

Qualcosa di terribile sta accadendo in cielo: la luna è tutta rosicchiata! Solo un eroe può salvare l’umanità dalla catastrofe imminente, l’ultima speranza della Terra è… un gatto, il primo gatto lanciato nello spazio!
Assieme all’esperto e divulgatore scientifico Adrian Fartade, ci immergeremo in un fumetto epico ed esilarante: Il primo gatto nello spazio mangia la pizza!. Riuscirà il nostro eroico felino nella sua missione? Lo scopriremo in questa buffa chiacchierata grazie a un po’ di scienza e tanta immaginazione!
Per partecipare è necessario prenotarsiISCRIVITI QUI

L’invenzione dei tuoi occhi, una storia dalla New York Orizzontale

📌SABATO 16 NOVEMBRE, ORE 18
📍Castello Sforzesco – Biblioteca d’Arte
Con Francesca Berardi, Lucio Schiavon e Lorenza Pignatti

La storia di Walter é anche la storia di una New York Orizzontale, la cittá complementare alla metropoli verticale, la citta dei canners, le persone che vivono raccogliendo bottiglie e lattine per strada per poi scambiarle per 5 centesimi a pezzo. Walter é tra loro, e la sua storia, raccontata nel libro L’invenzione dei tuoi occhi, ci porta alla scoperta di una città cosiddetta informale, ma che in realtà segue regole e traiettorie molto precise. Partendo dalla storia di Walter, discuteremo anche di come la pratica della mappatura e della cartografia radicale possa condurre a racconti inediti sulle città.

Il genocidio dei Tutsi in Ruanda: orrore e pratiche di riconciliazione (Gacaca)

📌 LUNEDÌ 11 NOVEMRE, ORE 16.30
📍Facoltà di Mediazione Linguistica e Culturale – Università degli Studi di Milano
Con Cristiana Fiamingo, Jean-Paul Habimana, Francesca Paraboschi, Sara Ragusa e Luciano Scalettari

Nonostante la paura è una riflessione sul genocidio dell’etnia Tutsi avvenuto nel 1994 in Ruanda, ma è anche una testimonianza dell’autore, tutsi, sopravvissuto alla strage. Benché all’epoca avesse solo dieci anni, Jean-Paul Habimana ricorda il clima di tensione che precede l’attentato al presidente Habyarimana il 6 aprile 1994, in seguito al quale ha avuto luogo il massacro, e racconta anche i tentativi di mettersi in salvo dagli Interahamwe, milizia paramilitare hutu, decisi a sterminare tutti i Tutsi presenti nel paese. Habimana rievoca la difficoltà della vita della comunità in seguito alla cessazione delle violenze, ma riferisce soprattutto dell’attualizzazione della pratica di giustizia sociale locale Gacaca, basata sul confronto, il dialogo e l’ascolto: questo tribunale legato alla tradizione del paese, ripristinato a partire dal 2002 e divenuto effettivamente operativo dal 2005, ha permesso di ricucire i contatti tra le etnie Hutu e Tutsi quando ogni possibilità di riconciliazione sembrava per sempre compromessa.
Per partecipare è obbligatorio prenotarsiISCRIVITI QUI

I NOSTRI INCONTRI SUI PERCORSI A PIEDI

Partiamo con Cammini d’Italia! Un viaggio a piedi in 100 itinerari

📌 MERCOEDÌ 13 NOVEMRE, ORE 18.30
📍Fondazione Culturale San Fedele – Sala Loyola
Con Monica Nanetti e Luca dei Cas

Quanti sono i cammini in Italia? Scopriamolo insieme alla giornalista Monica Nanetti, curatrice del libro Cammini d’Italia, e all’editor Luca Dei Cas. Tra itinerari storici, trekking in alta quota e vie di pellegrinaggio, scegli insieme a noi il tuo prossimo cammino!

In Valle d’Aosta e in Piemonte lungo la Via Francigena

📌DOMENICA 17 NOVEMBRE, ORE 18.30
📍Fondazione culturale San Fedele – Sala Ricci
Con Roberta Ferraris e Barbara Bellini della Regione Piemonte. Modera Sami Tawfik dell’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF)

Dal Gran San Bernardo a Vercelli, la Via Francigena in Valle d’Aosta e Piemonte è una scoperta ad ogni passo. Venite a scoprire tutto quello che c’è da sapere per mettersi in cammino a passo lento.

Vi aspettiamo!

Prossime uscite

consigliato da noi

Nessun prodotto nel carrello.