Chiudi

Ricerca

Ricerca

Un weekend sul Sentiero del Viandante

Panorami mozzafiato ed echi di manzoniana memoria ci accompagnano per tutto il cammino lungo il Sentiero del Viandante, uno degli itinerari escursionistici più longevi d’Italia che ha permesso a generazioni di camminatori di scoprire i meravigliosi paesaggi che si godono dalla sponda orientale del lago di Como. Partendo da Lecco, città dei Promessi Sposi di manzoniana memoria, il Sentiero risale mulattiere e percorsi storici fino a portarci a Colico, che si affaccia sulla piana costruita nei millenni dall’Adda, all’imbocco della Valtellina.

Vi proponiamo un weekend in cammino, scegliendo tra diverse tappe. Buon divertimento!

Due giorni in cammino: da Lecco a Lierna

Giorno 1: da Lecco ad Abbadia Lariana

LUNGHEZZA: 7,1 km
DISLIVELLO IN SALITA: 217 m
DISLIVELLO IN DISCESA: 200 m
FONDO: 65% STERRATO 35% ASFALTO

Dal centro di Lecco fino al grazioso borgo di Abbadia Lariana, seguendo un itinerario attrezzato con scale e passerelle ai piedi del monte San Martino e del monte Coltignone.

Giorno 2: da Abbadia Lariana a Lierna

LUNGHEZZA: 10,5 km
DISLIVELLO IN SALITA: 367 m
DISLIVELLO IN DISCESA: 366 m
FONDO: 58% STERRATO 42% ASFALTO

Lasciamo Abbadia Lariana e ci dirigiamo verso Mandello del Lario. Lo oltrepassiamo portandoci in quota su mulattiere che, attraverso boschi e graziose frazioni, ci conducono a Lierna con un continuo saliscendi.

Tre giorni in cammino: da Lierna a Colico

Giorno 1: da Lierna a Varenna

VIA BASSA
LUNGHEZZA: 8,9 km
DISLIVELLO: SALITA 796 m DISCESA 677 m
DIFFICOLTÀ: impegnativa
FONDO: 82% STERRATO 18% ASFALTO

VIA ALTA
LUNGHEZZA: 10 km
DISLIVELLO: SALITA 867 m DISCESA 748 m
DIFFICOLTÀ: impegnativa
FONDO: 92% STERRATO 8% ASFALTO

La tappa è piuttosto breve ma impegnativa, sia che decidiamo di seguire la via bassa sia che si scelga la via alta. Le mulattiere del Sentiero del Viandante ci conducono lungo itinerari storici, che attraversano tratti boscosi e toccano punti molto panoramici. Il tracciato si avvicina alla sorgente del leggendario Fiumelatte, la via alta invece percorre il crinale: i due itinerari si ricongiungono a Vezio, proprio a monte di Varenna, uno dei borghi più romantici del lago di Como.

Giorno 2: da Varenna a Dervio

LUNGHEZZA: 9,8 km
DISLIVELLO: SALITA 356 m DISCESA 487 m
DIFFICOLTÀ: media
FONDO: 76% STERRATO 24% ASFALTO

La tappa di oggi ci conduce nel cuore del bacino lariano, raggiungendo il borgo di Bellano con il suo famoso orrido. Percorriamo storiche mulattiere che si snodano fra piccole pittoresche frazioni abbarbicate sui fianchi delle montagne, boschi ombrosi e coraggiosi vigneti. Il cammino lascia Varenna con una salita piuttosto impegnativa, per poi scendere verso Bellano. Riprendiamo a salire verso Lezzeno e il santuario della Madonna delle Lacrime. Un’ultima discesa ci porta fino al centro di Dervio.

Giorno 3: da Dervio a Colico

LUNGHEZZA: 12,8 km
DISLIVELLO: SALITA 516 m DISCESA 525 m
DIFFICOLTÀ: media
FONDO: 64% STERRATO 36% ASFALTO

VARIANTE PER IL SANTUARIO DELLA MADONNA DI VALPOZZO
LUNGHEZZA: 15,8 km
DISLIVELLO: SALITA 685 m DISCESA 653 m
DIFFICOLTÀ: media
FONDO: 64% STERRATO 36% ASFALTO

La tappa di oggi è la più lunga del Sentiero del Viandante. Lasciamo Dervio per un’erta ma breve salita, dopo la quale riscendiamo verso il borgo di Corenno Plinio. Riprendiamo quota percorrendo panoramiche mulattiere che ci regalano incredibili scorci sul Lario e le sue montagne. Dall’alto dominiamo il laghetto di Piona e scendiamo verso Colico costeggiando le pendici del monte Legnone. Se invece rimaniamo in quota percorrendo la variante, possiamo raggiungere il santuario di Valpozzo, tradizionale punto di arrivo del Sentiero del Viandante.

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.