Chiudi

Ricerca

Ricerca

Storie lungo la Via Fabaria. La buona notizia che arriva con le cicogne

Questa è una di quelle notizie che possono sembrare secondarie, ma poi ci si rende conto che hanno la loro importanza e, soprattutto, portano un po’ di serenità. Nell’Oasi di Geloi, nella piana di Gela in Sicilia, sono tornate a nidificare le cicogne. Quando nasceranno, tra circa un mesetto, i “pulli” verranno nutriti dalle loro mamme cicogna e nel giro di un paio di mese spiccheranno il volo. “A settembre poi torneranno in Africa per svernare – racconta Davide Pepi, operatore di Geloi -. C’è poi una colonia di cicogne che invece ormai è ‘residente’ a Geloi. Siamo riusciti insomma a ricreare l’habitat ideale per le cicogne e per tante altre specie di uccelli”.

La storia dell’Oasi di Geloi la raccontiamo nel terzo episodio del podcast “In Sicilia, una via di acqua e fuoco. Storie lungo la Fabaria”. È una storia di rinascita. Perché i giovani di Geloi sono riusciti a salvare dal degrado oltre 50 ettari della Piana di Gela, deturpata da discariche e dal bracconaggio. “All’inizio ci prendevano per pazzi”, racconta nel podcast Davide Pepi. Oggi questa area sta tornando a quella che era anni fa: un luogo in cui agricoltura, natura, animali e uomini convivono. Un luogo che sembrava ormai un arido deserto e che invece, dall’estate dell’anno scorso, ha visto tornare l’acqua. Quindi anche nella stagione più calda!

Per celebrare la bellezza della cicogna e dell’Oasi, Davide e gli altri volontari di Geloi hanno organizzato per il 30 aprile il “Cicogna Day”, con tante iniziative interessanti. Consiglio a chi si recherà in Sicilia nei prossimi mesi di fare un salto a Geloi. Nel frattempo, ascoltate la voce di Davide nel nostro podcast.

Fotografia di Davide Pepi

Ascolta l’episodio del podcast “In Sicilia, una Via di acqua e fuoco”

Ascolta “Ep. 3 – Dalla Piana di Gela a Grammichele: rinascite” su Spreaker.

  

Di me tempo fa ho scritto: "Cammino molto e sono un giornalista. Le due cose si sposano bene, perché mi piace l'idea che un giornalista debba consumare le suole delle scarpe". Ora giro per Milano anche in bici e quindi consumo pure i copertoni. Scrivo su Redattore Sociale e mi trovate su Facebook.

Prossime uscite

consigliato da noi

Nessun prodotto nel carrello.