Chiudi

Ricerca

Ricerca

La via Lauretana: tutto quello che c’è da sapere

Una via che collega due importanti mete di pellegrinaggio in Italia, Assisi e Loreto, e che fa parte di un antico percorso che portava fino a Roma. Un viaggio in territori ricchi di arte, archeologia e manifestazioni devozionali, consigliato soprattutto a chi ama l’aspetto culturale dei cammini.

I numeri del cammino

  • Lunghezza : 220,5 km
  • Tappe : 11
  • Altitudine massima : 900 m

Quanto è lunga la via Lauretana?

La via Lauretana può essere percorsa da Cortona a Loreto oppure: è lunga 220 chilometri.

Quali sono le tappe de la via Lauretana?

Il percorso si immerge in una grande varietà di paesaggi, dalle ondulate e dolci colline della campagna marchigiana, nelle valli del Musone, del Potenza e del Chienti, agli ambienti rupestri delle cosiddette “gole” del Chienti, all’altezza di Serravalle, fino alle distese pianeggianti chiuse tra i monti dell’altipiano di Colfiorito e agli ampi uliveti della Valle Umbra. Tocca centri abitati di rilevante interesse storico e artistico: Recanati, Macerata, Tolentino, Camerino nelle Marche, Spello e Foligno in Umbria.

  1. Cortona ➔ Isola Maggiore 17,2
  2. Isola Maggiore ➔ Magione 19,2
  3. Magione ➔ Perugia 22,5
  4. Perugia ➔ Assisi 22,4
  5. Assisi ➔ Spello (Foligno) 13,0
  6. Spello (Foligno) ➔ Colfiorito 27,3

7. Colfiorito ➔ Muccia (Camerino) 18,4
8. Muccia (Camerino) ➔ Caccamo 23,0
9. Caccamo ➔ Tolentino 11,7
10. Tolentino ➔ Macerata 22,3
11. Macerata ➔ Loreto 23,5

Quando partire

Le alte temperature, soprattutto al di fuori delle zone montane, possono rendere il cammino poco sostenibile in piena estate. Ideali sono l’autunno e la primavera.

Come ottenere la credenziale della Via Lauretana?

La credenziale in Italia può essere richiesta alla Confraternita di San Jacopo di Compostella, e viene rilasciata a coloro che si impegnano ad accettarne il senso e lo spirito e che intendono percorrere le vie di pellegrinaggio a piedi, in bicicletta o a cavallo. È gratuita, ma per rendere possibile questo servizio è ben accetta qualsiasi offerta. La credenziale della Confraternita è predisposta per raggiungere qualsiasi meta sacra e pertanto può essere utilizzata, come di fatto avviene, per coloro che si dirigono oltre che a Santiago de Compostela anche a Roma, Gerusalemme o, appunto, Loreto.
Le Confraternita rilascia le credenziale direttamente nella sede di Perugia, oppure attraverso i suoi priori, presenti in molte città d’Italia: è necessario riempire un modulo scaricabile dal sito e poi presentarlo a uno dei riferimenti elencati (meglio telefonare prima).

La guida

La prima edizione de La via Lauretana è del 2015 ed è il primo tassello di un progetto di lungo respiro che vuole arrivare a ricostruire l’intero percorso fino al collegamento con la Francigena e quindi a Roma. Riprende un’antica strada postale dello stato pontificio, affermatasi durante l’ottocento anche come itinerario turistico all’interno del Grand Tour. La seconda edizione del 2021 allunga e riorganizza il percorso facendolo partire da Cortona per consentire il collegamento con la Via Lauretana Toscana.

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.