Chiudi

Ricerca

Ricerca

Il Periplo della Sicilia in bicicletta: tutto quello che c’è da sapere

Il Periplo della Sicilia si estende per circa 1.200 chilometri e può, idealmente, essere suddiviso in tre grandi segmenti, da Palermo ad Agrigento, da Agrigento a Catania e da Catania a Palermo. Tutti i percorsi vanno in senso antiorario per avere sempre il mare dal lato della strada su cui si pedala e per evitare svolte pericolose. Ciascuno di questi semi-peripli raggruppa 7 tappe che hanno caratteristiche relativamente omogenee per cultura, tradizioni, paesaggi e rappresenta un viaggio dentro il viaggio, una Sicilia nella Sicilia.

I numeri dell’itinerario

  • Lunghezza : 1200 km
  • Tappe : 21
  • Altitudine massima : 226 m

Quanto è lungo il Periplo della Sicilia in bicicletta?

Il Periplo della Sicilia in bicicletta, partendo e tornando a Palermo, è lungo 1200 km.

Quali sono le tappe del Periplo della Sicilia in bicicletta?

Il Periplo della Sicilia è stato suddiviso in 21 tappe, modulate tenendo conto: della distanza e dell’ascesa giornaliera; della destinazione di ciascuna tappa, affinché fosse sempre garantita la sosta notturna in
un centro abitato ben servito e interessante dal punto di vista culturale e paesaggistico; del raggruppamento in tre semi-peripli da percorrere in tre settimane consecutive o in periodi differenti.

1 Palermo ➔ Terrasini 59,2
2 Terrasini ➔ Castellammare del Golfo 36,9
3 Castellammare del Golfo ➔ Trapani 69,6
4 Trapani ➔ Mazara del Vallo 72,9
5 Mazara del Vallo ➔ Marinella di Selinunte 40,6
6 Marinella di Selinunte ➔ Sciacca 47,4
7 Sciacca ➔ Agrigento 72,0
8 Agrigento ➔ Licata 59,8
9 Licata ➔ Gela 48,8
10 Gela ➔ Marina di Ragusa 63,2
11 Marina di Ragusa ➔ Pozzallo 37,4

12 Pozzallo ➔ Marzamemi 49,8
13 Marzamemi ➔ Siracusa 74,4
14 Siracusa ➔ Catania 74,2
15 Catania ➔ Taormina 60,5
16 Taormina ➔ Messina 53,1
17 Messina ➔ Milazzo 64,2
18 Milazzo ➔ Capo d’Orlando 65,7
19 Capo d’Orlando ➔ Castel di Tusa 55,6
20 Castel di Tusa ➔ Cefalù 24,8
21 Cefalù ➔ Palermo 74,7

Quando andare

Lungo il Periplo della Sicilia non esiste, ad oggi, una segnaletica cicloturistica specifica, ma è molto diffusa la segnaletica stradale ordinaria che è normalmente mantenuta e periodicamente rinnovata dalle autorità competenti.

La segnaletica

Il Periplo della Sicilia si sviluppa quasi interamente sulla linea di costa e, solo quando è necessario, in aree poco più interne. La vicinanza al mare e il terreno che normalmente non risulta fangoso rendono il Periplo percorribile da chiunque, tutto l’anno. Da sottolineare che, soprattutto nei mesi estivi, l’itinerario può essere esposto a temperature e umidità molto elevate. In linea di massima, quindi, luglio e agosto sono i mesi meno consigliati per percorrerlo.

Periplo Pass e timbri

Prima di percorrere il Periplo della Sicilia è possibile richiedere sul sito periplodellasicilia.com la credenziale di 24 pagine che consente di raccogliere i timbri lungo l’itinerario e ottenere l’attestato di percorrenza del Periplo o di un semi-periplo. I timbri sono custoditi da alcune ricettività e punti di ristoro, detti “checkpoint”, indicati sul sito.

Approfondimenti video

La guida

La prima edizione della guida al Periplo della Sicilia in bicicletta, scritta da Giovanni Guarneri, è uscita nel marzo 2022. Acquistando la guida si ha diritto anche alle tracce gpx dell’itinerario.

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.