Chiudi

Ricerca

Ricerca

Il Cammino di don Tonino Bello: tutto quello che c’è da sapere

In cammino dal mare fino alla punta meridionale della Puglia attraverso distese di uliveti, vigneti e muretti a secco, incontrando abbazie, tesori d’arte e capolavori del barocco: un itinerario spirituale che, seguendo le tracce del vescovo salentino, ne ripercorre la storia e l’insegnamento.

I numeri del Cammino di don Tonino Bello

Lunghezza: 409 km
Tappe : 17
Altitudine massima : 402 m

Quanto è lungo il Cammino di don Tonino Bello?

Il Cammino di don Tonino Bello, da Molfetta ad Alessano è lungo 409 chilometri. La variante che porta da Alessano a Santa Maria di Leuca è lunga altri 15 chilometri.

Quali sono le tappe del Cammino di don Tonino Bello?

Il Cammino si sviluppa lungo un percorso di circa 400 km. Punto di partenza è Molfetta, città che accolse l’episcopato del vescovo salentino, meta finale la sua tomba ad Alessano. Un percorso che toccando 4 province, 9 diocesi e ben 32 città pugliesi, conduce i pellegrini, a piedi o in bici, alla scoperta dei territori più belli e caratteristici della Puglia. Un Cammino che desidera mettere in contatto le persone con la natura, i paesaggi, l’arte e le tradizioni della regione.

1 Molfetta ➔ Ruvo di Puglia 17,2
2 Ruvo di Puglia ➔ Terlizzi 21,5
3 Terlizzi ➔ Giovinazzo 17,0
4 Giovinazzo ➔ Bari 23,0
5 Bari ➔ Rutigliano 21,8
6 Rutigliano ➔ Castellana Grotte 27,2
7 Castellana Grotte ➔ Abbazia della Madonna della Scala 20,6
8 Abbazia della Madonna della Scala ➔ Alberobello 19,7
9 Alberobello ➔ Martina Franca 20,0

10 Martina Franca ➔ Ceglie Messapica 22,6
11 Ceglie Messapica ➔ San Vito dei Normanni 21,5
12 San Vito dei Normanni ➔ Mesagne 24,1
13 Mesagne ➔ Torchiarolo 30,0
14 Torchiarolo ➔ Lecce 23,2
15 Lecce ➔ Galatina 28,3
16 Galatina ➔ Ruffano 29,2
17 Ruffano ➔ Alessano 26,6
17v Alessano ➔ Santa Maria di Leuca 15,6

Quando partire

La Puglia è caratterizzata da un clima mediterraneo sulle zone pianeggianti e costiere, con inverni piuttosto miti e piovosi ed estati calde e ventilate. Nelle aree interne e più alte in inverno può
nevicare. Sull’altopiano delle Murge l’estate è particolarmente calda, con temperature spesso vicine a 40 °C, inoltre non ci sono molte zone d’ombra e scarseggiano le fonti d’acqua: si consiglia di portare con sé almeno due borracce per rifornirsi prima di ciascuna tappa.

La segnaletica

Il Cammino di don Tonino è indicato da una segnaletica di colore bianco e azzurro, colori che rievocano le cromie principali dello stemma episcopale di don Tonino. Il percorso è caratterizzato da segni orizzontali
realizzati con vernici ecocompatibili in particolar modo lungo i tratti extraurbani del Cammino. Nelle zone urbane l’itinerario è individuato da una frequente segnaletica adesiva orizzontale.

La credenziale del Cammino di don Tonino Bello

Per richiederla è necessario compilare il modulo online presente sul sito www.camminodidontonino.it seguendo le modalità indicate. È fondamentale che la richiesta venga inoltrata almeno 20 giorni prima della data di partenza per consentire la spedizione nei tempi previsti. Il form andrà compilato singolarmente da ciascun pellegrino interessato a percorrere il cammino, anche nel caso di gruppi organizzati.

La guida

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.