Chiudi

Ricerca

Il cammino di sant’Ignazio. Un itinerario umano e spirituale

Il 31 di luglio si celebra il ricordo di sant’Ignazio, fondatore dei Gesuiti. Al cammino che segnò il suo percorso di fede è dedicata questa Guida, che ripercorre gli oltre 600 chilometri a piedi da Loyola a Manresa.

La Guida vuole essere uno strumento per entrare nelle due dimensioni del Cammino: quella di chi attraversa i luoghi e così li conosce, e si tratta di luoghi ricchissimi di bellezza oltre che di storia; e quella di chi, in ricerca, accetta di prendere con sé come compagno di viaggio e come pellegrino un “maestro dello spirito”.

Come scrivono i due autori, José Luis Iriberri e Chris Lowney, nell’introduzione all’edizione spagnola, il Cammino è affidato a tutti coloro che sono stati ispirati dalla tradizione gesuita a lavorare per un mondo più giusto:

“Intraprendi il Cammino per ringraziare di tutto ciò che hai, conoscere meglio te stesso, mettere alla prova la tua resistenza, riflettere sul tuo futuro o semplicemente per divertimento. Il Cammino è un tesoro vivo di cultura e storia: nel corso dei secoli, prima l’impero romano e poi il mondo islamico, diversi regni spagnoli tra loro contrapposti e cristiani devoti hanno lasciato tracce affascinanti nell’architettura, nelle chiese, nei luoghi sacri e negli oggetti che vedrai lungo la strada. Siamo certi che questo itinerario ti darà forza e ti commuoverà, ed è molto probabile che, come Ignazio stesso, troverai ispirazione per migliorare il mondo e impegnarti per questo”.

IL CAMMINO DI SANT’IGNAZIO

Nel 1522 Ignazio parte a piedi dalla sua casa di Loyola, nei Paesi Baschi, per arrivare a Barcellona e imbarcarsi verso Gerusalemme. In realtà si fermerà a lungo a Manresa, dove la sua esistenza riceve una vera e propria illuminazione. Ma tutto il viaggio è una progressiva rivelazione: su queste strade prendono corpo le esperienze spirituali che portano Íñigo López de Loyola (1491-1556) a fondare negli anni successivi la Compagnia di Gesù (i gesuiti) e quegli “Esercizi Spirituali” che da allora accompagnano il popolo cristiano (fino al contemporaneo papa Francesco, anch’egli gesuita).

Le tappe del cammino di sant’Ignazio


Sono già iniziate a Manresa le tappe delle celebrazioni che condurranno al quinto centenario dello straordinario pellegrinaggio di Ignazio (1522-2022).

GLI AUTORI: José Luis Iriberri e Chris Lowney

Laureato in Biologia e in Teologia all’Università di Barcellona, José Luis Iriberri ha ha insegnato per anni matematica, biologia e religione nelle scuole. Gesuita, ha trascorso tre anni in Marocco a svolgere lavori sociali, ed è poi diventato docente alla Facoltà di Turismo dell’Università Ramon Llull di Barcellona. E’ fondatore e direttore di un centro di accoglienza per migranti provenienti dall’Africa. Con Chris Lowney, ha ideato e mappato il Cammino di Sant’Ignazio.

Nato a New York, Chris Lowney ha frequentato la Regis High School, istituzione gesuita di Manhattan ed è poi entrato in un seminario gesuita. Si è laureato in Storia e ha ottenuto un Master in Filosofia alla Fordham University nel 1981.
Dal 1983 al 2001 ha lavorato alla JP Morgan, multinazionale di servizi finanziari, prima come banchiere di investimenti e poi amministratore delegato a New York, Tokyo, Singapore e Londra.
Dopo aver lasciato la JP Morgan ha scritto molti libri, e ha tenuto conferenze su leadership ed etica degli affari negli Stati Uniti, in Spagna, Francia, Australia, Argentina, Uruguay, Colombia, Indonesia e altri paesi.
Impegnato in opere di filantropia, Chris Lowney è diventato vicepresidente del consiglio di amministrazione di CommonSpirit Health e consulente del Catholic Medical Mission Board.
Ha cofondato la Contemplative Leaders in Action, un programma di formazione attivo in molte città e ha fondato la Pilgrimage for Our Children’s Future, che supporta progetti di educazione e sanità in comunità povere ed emarginate.

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità della collana Percorsi?

Iscriviti alla nostra newsletter



Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

Accetto la Privacy Policy

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Subscribe to our newsletter

    Our monthly newsletter with a selection of the best posts

  • Terre di mezzo

    Casa editrice con sede a Milano. Pubblichiamo 70 titoli all’anno, scelti e realizzati con cura per voi.
    I Percorsi a piedi e in bicicletta, i libri per bambini de L’Acchiappastorie, i manuali creativi delle Ecofficine sono le nostre collane principali.
    Per primi abbiamo pubblicato la Guida al Cammino di Santiago, titolo bestseller oggi giunto alla 12ma edizione.
    Tra i nostri libri più amati e conosciuti: La grande fabbrica delle parole, albo illustrato da Valeria Docampo e la serie Dory Fantasmagorica, di Abby Hanlon.

Nessun prodotto nel carrello.