Chiudi

Ricerca

Ricerca

Il cammino di sant’Ignazio. Un itinerario umano e spirituale

Il 31 di luglio si celebra il ricordo di sant’Ignazio, fondatore dei Gesuiti. Al cammino che segnò il suo percorso di fede è dedicata questa Guida, che ripercorre gli oltre 600 chilometri a piedi da Loyola a Manresa.

La Guida vuole essere uno strumento per entrare nelle due dimensioni del Cammino: quella di chi attraversa i luoghi e così li conosce, e si tratta di luoghi ricchissimi di bellezza oltre che di storia; e quella di chi, in ricerca, accetta di prendere con sé come compagno di viaggio e come pellegrino un “maestro dello spirito”.

Come scrivono i due autori, José Luis Iriberri e Chris Lowney, nell’introduzione all’edizione spagnola, il Cammino è affidato a tutti coloro che sono stati ispirati dalla tradizione gesuita a lavorare per un mondo più giusto:

“Intraprendi il Cammino per ringraziare di tutto ciò che hai, conoscere meglio te stesso, mettere alla prova la tua resistenza, riflettere sul tuo futuro o semplicemente per divertimento. Il Cammino è un tesoro vivo di cultura e storia: nel corso dei secoli, prima l’impero romano e poi il mondo islamico, diversi regni spagnoli tra loro contrapposti e cristiani devoti hanno lasciato tracce affascinanti nell’architettura, nelle chiese, nei luoghi sacri e negli oggetti che vedrai lungo la strada. Siamo certi che questo itinerario ti darà forza e ti commuoverà, ed è molto probabile che, come Ignazio stesso, troverai ispirazione per migliorare il mondo e impegnarti per questo”.

IL CAMMINO DI SANT’IGNAZIO

Nel 1522 Ignazio parte a piedi dalla sua casa di Loyola, nei Paesi Baschi, per arrivare a Barcellona e imbarcarsi verso Gerusalemme. In realtà si fermerà a lungo a Manresa, dove la sua esistenza riceve una vera e propria illuminazione. Ma tutto il viaggio è una progressiva rivelazione: su queste strade prendono corpo le esperienze spirituali che portano Íñigo López de Loyola (1491-1556) a fondare negli anni successivi la Compagnia di Gesù (i gesuiti) e quegli “Esercizi Spirituali” che da allora accompagnano il popolo cristiano (fino al contemporaneo papa Francesco, anch’egli gesuita).

Le tappe del cammino di sant’Ignazio


Sono già iniziate a Manresa le tappe delle celebrazioni che condurranno al quinto centenario dello straordinario pellegrinaggio di Ignazio (1522-2022).

GLI AUTORI: José Luis Iriberri e Chris Lowney

Laureato in Biologia e in Teologia all’Università di Barcellona, José Luis Iriberri ha ha insegnato per anni matematica, biologia e religione nelle scuole. Gesuita, ha trascorso tre anni in Marocco a svolgere lavori sociali, ed è poi diventato docente alla Facoltà di Turismo dell’Università Ramon Llull di Barcellona. E’ fondatore e direttore di un centro di accoglienza per migranti provenienti dall’Africa. Con Chris Lowney, ha ideato e mappato il Cammino di Sant’Ignazio.

Nato a New York, Chris Lowney ha frequentato la Regis High School, istituzione gesuita di Manhattan ed è poi entrato in un seminario gesuita. Si è laureato in Storia e ha ottenuto un Master in Filosofia alla Fordham University nel 1981.
Dal 1983 al 2001 ha lavorato alla JP Morgan, multinazionale di servizi finanziari, prima come banchiere di investimenti e poi amministratore delegato a New York, Tokyo, Singapore e Londra.
Dopo aver lasciato la JP Morgan ha scritto molti libri, e ha tenuto conferenze su leadership ed etica degli affari negli Stati Uniti, in Spagna, Francia, Australia, Argentina, Uruguay, Colombia, Indonesia e altri paesi.
Impegnato in opere di filantropia, Chris Lowney è diventato vicepresidente del consiglio di amministrazione di CommonSpirit Health e consulente del Catholic Medical Mission Board.
Ha cofondato la Contemplative Leaders in Action, un programma di formazione attivo in molte città e ha fondato la Pilgrimage for Our Children’s Future, che supporta progetti di educazione e sanità in comunità povere ed emarginate.

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità della collana Percorsi?

Iscriviti alla nostra newsletter

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.