Chiudi

Ricerca

Ricerca

Fiera dei Grandi Cammini 2024: vieni a scegliere il tuo prossimo viaggio!

Desideri partire per il tuo primo viaggio a piedi o in bicicletta? Hai già percorso numerosi cammini e stai già pensando al prossimo? Vorresti fare un cicloviaggio?

La Fiera dei Grandi Cammini, che si svolge dal 22 al 24 marzo a Milano all’interno di Fa’ la cosa giusta!, è l’evento perfetto per te! 

Saranno tre giorni dedicati al turismo sostenibile, in cui potrai incontrare e conoscere camminatori e cicloviaggiatori esperti, avrai l’opportunità di chiedere consigli e organizzare tutto per la tua avventura!

Perché venire alla Fiera dei Grandi Cammini?

Perché avrai l’occasione di concretizzare quello che oggi ti sembra solo un sogno lontano e irrealizzabile. Con l’aiuto dei tour operator, delle associazioni di turismo sostenibile, degli autori delle guide di Terre di mezzo, che saranno lì per aiutarti e rispondere a tutte le tue domande e curiosità, avrai l’opportunità di prepararti per il tuo viaggio a piedi o su due ruote.

Perché all’interno dello spazio Percorsi di Terre potrai sfogliare le guide dei viaggi a piedi e in bicicletta, pubblicate da Terre di mezzo, e parlare direttamente con gli editor della redazione. Proprio qui saranno presentate alcune novità: il Cammino dei Cappuccini, il Cammino di San Francesco di Paola, la Grande Traversata Elbana

Perché potrai conoscere gli espositori dell’area Turismo Consapevole, Grandi Cammini e Outdoor, tra cui il CAI – Club Alpino Italiano, e ascoltare proposte turistiche che valorizzano le comunità, i patrimoni territoriali, culturali, naturali ed enogastronomici. 

Perché potrai partecipare ad un ricco programma di eventi dedicati a cammini, cicloviaggi e al racconto di storie straordinarie di chi è partito per un viaggio a passo lento e da allora tutta la sua vita è cambiata.

Perché potrai fare amicizia e scoprire nuovi angoli meravigliosi del nostro paese con i ragazzi di Cammini d’Italia, la più grande community di camminatori in Italia. In anteprima assoluta potrai sfogliare e acquistare il loro libro, pubblicato da Terre di mezzo e curato da Monica Nanetti, che ti aiuterà a scegliere il tuo prossimo viaggio a piedi (disponibile in libreria dal 29 marzo).

Perché a volte ti chiedi quanti cammini ci sono in Italia e cosa spinge le persone a partire per un viaggio a passo lento, ma non sai rispondere. Lo potrai scoprire in fiera! Vieni alla presentazione dei dati che Terre di mezzo ha raccolto con il questionario online “Io e il mio Cammino” per dare voce a camminatori, cicloviaggiatori e pellegrini. Se non l’hai ancora fatto, compila anche tu il questionario, hai tempo fino a domenica 5 marzo: il contributo di ognuno è importante! I risultati saranno un aiuto concreto e prezioso per tutti coloro che oggi si adoperano alla cura dei tanti itinerari in Italia e non solo. 

Perché se hai due passioni: viaggi a piedi o in bici e podcast, allora devi venire a conoscere in fiera Intreccimedia, una podcast company che esplora nuovi modi di raccontare i territori. 

Perché alla Fiera dei Grandi Cammini puoi fare il giro d’Italia! Saranno moltissime le Regioni presenti in fiera: Regione Abruzzo, Regione Campania, Regione Emilia Romagna, Regione Friuli Venezia Giulia, Regione Lazio, Regione Lombardia – ERSAF, Regione Piemonte, Regione Puglia, Regione Sardegna, Regione Sicilia , Regione Toscana, Regione Umbria, Regione Valle d’Aosta.

Inoltre, in occasione della Fiera dei Grandi Cammini, Regione Sardegna presenterà la terza edizione dell’evento “Noi camminiamo in Sardegna”, organizzato in collaborazione con Terre di mezzo, che si svolgerà a ottobre 2024. Diversi gruppi composti da giornalisti, content creator, esperti di cammini e la redazione Percorsi di Terre di mezzo cammineranno contemporaneamente su alcuni itinerari della Sardegna, per vivere un’esperienza unica a contatto con il cuore autentico dell’Isola.

Quindi che cosa aspetti? Segna in agenda queste date: 22, 23 e 24 marzo. Ci vediamo a Milano, Allianz Mico (M5 fermata della metro Portello).

Il programma della Fiera dei Grandi Cammini è disponibile qui.

Vuoi vedere com’è andata la scorsa edizione? GUARDA IL VIDEO!

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.