Chiudi

Ricerca

Ricerca

Evento “Noi camminiamo in Sardegna” 2023: a piedi nel cuore autentico dell’Isola

Noi di Terre di mezzo stiamo per tornare a camminare in Sardegna!

Dal 4 al 7 ottobre 2023 si svolgerà la seconda edizione dell’evento “Noi camminiamo in Sardegna” che racconta un nuovo modello di turismo esperienziale da vivere in ogni periodo dell’anno, a passo lento, lungo i cammini, alla scoperta delle destinazioni di pellegrinaggio e dei magnifici borghi dell’Isola.

L’edizione 2023 rappresenta l’occasione strategica per “testare” la Sardegna come terra di cammini e destinazioni di pellegrinaggio tutto l’anno, funzionale alla strutturazione di un’offerta unitaria e coordinata.

Quindici gruppi percorreranno contemporaneamente quindici itinerari dell’Isola, per scoprire la sua anima autentica, a contatto con le comunità locali e le sue antiche tradizioni. Un referente di noi di Terre di mezzo Editore camminerà su ogni itinerario, insieme ad un gruppo composto da camminatori esperti, giornalisti, content creator e fotografi. A passo lento avremo la possibilità di ammirare paesaggi straordinari e di visitare piccoli borghi, tra cultura e spiritualità, natura e benessere.

Nel progetto sono coinvolti otto itinerari lungo i seguenti Cammini: il Cammino minerario di Santa Barbara, il Cammino di San Giorgio Vescovo in Sardegna, la Via dei Santuari, il Cammino di Santu Jacu, il Cammino di Sant’Efisio, il Cammino 100 Torri, il Cammino Francescano in Sardegna. Inoltre ci sarà un Percorso “Studenti in cammino” che prevede il coinvolgimento di due classi delle scuole superiori sul Cammino minerario di Santa Barbara.

Protagoniste dell’evento saranno anche sette destinazioni di pellegrinaggio: Dorgali, Galtellì, Gesturi-Genoni-Laconi, Sant’Antioco, Luogosanto, Orgosolo, Borutta. Borghi unici e suggestivi legati a figure di santi e beati, oasi di ospitalità, silenzio e meditazione, in cui incontreremo e attraverseremo la Sardegna autentica. Luoghi ideali per una rigenerazione fisica e mentale, dove l’accoglienza è considerata sacra. 

Incontro conclusivo: la conferenza “Noi camminiamo in Sardegna” – 2° edizione

Dopo i giorni di cammino, tutti gli ospiti venerdì 6 ottobre si incontreranno nel borgo di Laconi (OR), piccolo comune posizionato nel centro della Sardegna. Laconi per l’occasione si trasformerà in un “albergo diffuso” che accoglierà tutti i partecipanti all’evento.

Sabato mattina prenderemo tutti parte alla conferenza conclusiva di “Noi camminiamo in Sardegna”. Sarà il momento per approfondire le potenzialità dei territori attraverso le voci dei protagonisti che hanno partecipato all’iniziativa e di diversi esperti e rappresentati delle Istituzioni.

Inoltre, durante la giornata conclusiva ci sarà l’opportunità di conoscere il lavoro di ricerca degli chef sulle specificità eno-gastronomiche individuate nei territori ospitanti, riproposte e rivisitate per i pellegrini ospiti e protagonisti degli itinerari.

L’evento è organizzato dall’Assessorato regionale del Turismo della Regione Sardegna, con la collaborazione della Conferenza episcopale sarda, l’editore “Terre di mezzo”, la fiera “Fà la cosa giusta!”, Cipnes e il Gist – Gruppo italiano stampa turistica. 

L’evento ha ricevuto, per la coerenza del progetto con la mission ministeriale, il patrocinio del Ministero del Turismo. 

Fotografia di Ettore Cavalli.

Prossime uscite

consigliato da noi

Nessun prodotto nel carrello.