Chiudi

Ricerca

Ricerca

Corrispondenze dal Senegal: fiocco rosa in cantiere

Nel cantiere per la scuola di Keur Ndiobo (quartiere di Tivaouane, Senegal) che amici e lettori di Terre di mezzo stanno sostenendo con tanta generosità, si intrecciano speranze e storie di vita. Il capo dei muratori, Ngagne Seye, è diventato papà di una bimba un paio di settimane fa.

Racconta Khalifa Thiam (in foto) membro dello staff di Terre di mezzo, originario di Keur Ndiobo e ideatore del progetto:

Ngagne Seye mi ha già detto che la iscriverà nella nostra scuola appena ne avrà l’età giusta. Questa bambina potrà studiare nella scuola costruita dal suo papà, penso ne sarà orgogliosa. E per noi è un motivo in più per impegnarci con tutte le nostre forze per lavorare al meglio.

Il progetto prevede di realizzare in Senegal una scuola per bambini dai due ai sette anni, ristrutturando un edificio nel quartiere di Keur Ndiobo, situato nel comune di Tivaouane, a circa 80 chilometri dalla capitale Dakar. Oggi le famiglie sono costrette a portare i bambini in altre scuole lontane alcuni chilometri perché nel quartiere non ci sono scuole materne per i bambini più piccoli. Quelle che non possono permettersi le spese di viaggio, però, sono costrette a tenere i figli a casa.

A che punto siete con i lavori?
In due mesi e mezzo abbiamo realizzato tutte le pareti del piano terra e stiamo completando il soffitto. Hanno così preso forma un’aula di quasi 60 metri quadri, gli uffici di direttore e segreteria, la cucina, la mensa e tre bagni.

Mentre procede la costruzione state lavorando anche alla programmazione didattica?
Abbiamo cominciato a incontrare maestri e direttori di altre scuole. Tutti ci hanno dato preziosi consigli e stanno iniziando delle belle collaborazioni che saranno molto utili quando apriremo la scuola. Stiamo anche consultando alcuni esperti per scegliere i colori delle pareti delle aule e degli altri locali della scuola. Vogliamo che sia una scuola bella e accogliente!

Per partecipare al progetto con una donazione:
Insieme nelle Terre di mezzo Onlus
Conto corrente BPM Agenzia 7
IBAN: IT 29 F 05034 01695 000000048785
Causale (persone fisiche)
EROGAZIONE LIBERALE A FAVORE DEL PROGETTO “Scuola Keur Gouneyi”
Causale (imprese)
EROGAZIONE LIBERALE ai sensi art. 100 comma 2 lettera h) DPR 917/86A A FAVORE DEL PROGETTO “Scuola Keur Gouneyi”
Per maggiori informazioni scrivete a insieme@terre.it

C’è sempre una buona occasione per donare. Per il battesimo di un bimbo, gli amici hanno voluto offrire a suo nome una donazione al progetto della scuola in Senegal, promosso da Insieme nelle Terre di mezzo onlus. Da quando abbiamo lanciato la raccolta, sono tante le persone che si sono coinvolte: dagli illustratori dei nostri libri che hanno offerto le loro tavole ai lettori che con generosità hanno risposto al nostro appello. E dunque ciascuno di noi può immaginare la sua buona occasione. Perché non organizzare una cena di raccolta fondi tra amici, colleghi o parenti? Oppure, perché non creare un gemellaggio tra la scuola materna frequentata dai nostri figli e quella che sta sorgendo nel quartiere di Keur Ndiobo? Un anniversario particolare, da ricordare con un gesto che aiuterà così le prossime generazioni di bambini di quel quartiere? Ogni più piccolo contributo sarà gradito ed importante! Grazie!


Di me tempo fa ho scritto: "Cammino molto e sono un giornalista. Le due cose si sposano bene, perché mi piace l'idea che un giornalista debba consumare le suole delle scarpe". Ora giro per Milano anche in bici e quindi consumo pure i copertoni. Scrivo su Redattore Sociale e mi trovate su Facebook.

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.