Chiudi

Ricerca

Ricerca

Monica Dengo al IX Workshop internazionale di calligrafia

Monica Dengo, Lascia il segno 
8-9 novembre, 10.30 – 17.30 

Un corso per scoprire il potenziale creativo della scrittura a mano: quale relazione corre fra gesto, ritmo e corpo, come si libera l’espressività del segno? Nel Workshop si lavorerà partendo dalle forme dell’italico, il primo corsivo moderno, per poi spingersi ai limiti della leggibilità, per rompere tutte le regole e inventarne di nuove. Il foglio bianco diventerà un territorio nuovo, tutto da esplorare. Il corso quindi non sarà solo l’apprendimento di un particolare alfabeto, ma la comprensione degli elementi che fanno di un alfabeto un insieme ritmato di forme e infine una danza di segni sulla pagina. Il rapporto che la scrittura e il segno hanno col corpo e quindi il legame profondo, personale e sociale che si crea tra noi e la scrittura a mano saranno l’oggetto del workshop.

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per l’infanzia, i Percorsi a piedi e in bicicletta, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo.

Nessun prodotto nel carrello.