Chiudi

Ricerca

Ricerca

Il Cammino di San Nilo: tutto quello che c’è da sapere

Il Cammino di San Nilo nel Cilento bizantino è un itinerario di poco più di 100 km suddiviso in 8 tappe. Il percorso dedicato a Nilo trae origine da una motivazione spirituale e segue le tracce della storia bizantina nel basso Cilento per condurre il camminatore alla scoperta di un territorio di particolare suggestione.
Parte dal comune di Sapri e si snoda quasi interamente nel verde fino ad arrivare a Palinuro, nel comune di Centola, attraversando 13 borghi immersi nella natura del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Fiumi, ruscelli e cascate arricchiscono il Cammino, permettendo un incontro ravvicinato con la natura ancora incontaminata del parco, l’unico che possa vantare quattro riconoscimenti Unesco: patrimonio dell’umanità, biosfera Mab, geosito e patrimonio immateriale per la Dieta mediterranea.

I numeri del Cammino di San Nilo

  • Lunghezza : 104,3 km
  • Tappe : 8
  • Altitudine massima : 700 m

Quanto è lungo il Cammino di San Nilo?

Il Cammino di San Nilo, da Sapri a Palinuro, è lungo 104,3 chilometri.

Quali sono le tappe del Cammino di San Nilo?

Il Cammino di San Nilo si svolge quasi interamente nel territorio del Parco del Cilento, con lunghi tratti in collina e bassa montagna, ed è quindi un percorso che, pur non presentando difficoltà importanti, richiede un buon allenamento e abitudine a camminare su terreno a volte sconnesso.
Trovandosi all’interno di un’area protetta è importante impegnarsi a mantenere l’habitat intatto per preservare la natura e i suoi abitanti.
La lunghezza media delle tappe è di circa 13 km, con un tracciato caratterizzato da un frequente alternarsi di salite e discese, in particolare nelle prime quattro tappe che sono da questo punto di vista le più impegnative.

1 Sapri ➔ Torraca 10,1
2 Torraca ➔ Casaletto Spartano 15,2
3 Casaletto Spartano ➔ Morigerati 9,6
4 Morigerati ➔ Caselle in Pittari 9,8

5 Caselle in Pittari ➔ Rofrano 16,8
5G Rofrano ➔ monte Gelbison 23,0
6 Rofrano ➔ Montano Antilia 11,9
7 Montano Antilia ➔ San Nazario 15,8
8 San Nazario ➔ Palinuro 15,1

Quando partire

Il Cammino attraversa il basso Cilento (o Cilento meridionale) caratterizzato da un clima caldo e temperato. Gli inverni sono più piovosi rispetto alle estati, tuttavia le temperature non sono eccessivamente rigide. L’estate è in genere molto calda, con temperature elevate nei mesi di luglio e agosto. Trovandosi vicino al mare, il Cammino può essere percorso anche in inverno; i periodi migliori sono da marzo a giugno e da settembre a novembre, quando il clima è mite e le giornate sono più lunghe.

La segnaletica

L’intero tracciato del Cammino di San Nilo è dotato di segnaletica propria: il colore distintivo dello sfondo è il rosso, sul quale campeggiano in bianco la silhouette del monaco e la freccia con l’indicazione della direzione; la segnaletica è stata installata di recente fuori dai centri abitati e nelle aree rurali con frecce realizzate in dibond della grandezza di 15×55 cm, grazie alla collaborazione del Gal Casacastra. Alle classiche frecce sui pali di metallo, si alternano adesivi sempre di colore rosso con il monaco in bianco, e frecce in pittura. Lungo tutto il percorso i segnali sono stati installati a una distanza di circa 300 metri l’uno dall’altro, quindi nel caso si siano percorsi lunghi tratti senza aver visto nessuno dei segnali occorre fare attenzione: è possibile che si sia sbagliato strada.

Dove trovo le credenziali per il Cammino di San Nilo?

La credenziale del Cammino di San Nilo è il passaporto del pellegrino, sulla quale farsi apporre un timbro in ogni tappa percorsa e quindi registrare il viaggio per ottenere il Testimonium. Si tratta di un libricino a forma di fisarmonica suddiviso in riquadri, con uno spazio iniziale riservato ai dati personali. Potrete richiedere i timbri sia nelle strutture ricettive dove alloggerete, come agriturismi o B&B, sia anche in diversi altri luoghi lungo il Cammino (chiese, municipi, bar, info point; in alcuni casi un cartello segnala la possibilità di avere il timbro). È importante ricordare di timbrare la vostra credenziale almeno una volta al giorno per poter ottenere, a fine Cammino, il Testimonium.

La guida

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.