Chiudi

Ricerca

Ricerca

Diario di Santiago a piedi – Terza parte

Un viaggio per scrivere la prima guida del cammino di Santiago dedicata alle persone con disabilità fisica o sensoriale. Leggi la prima parte.

di Antonella

Lasciamo il bell’albergue di Castrojeriz con negli occhi il stupendo panorama delle mesetas che si accende e ci dirigiamo verso Itero del Castillo, dove abbiamo una piacevole sorpresa è da poco finito un nuovo albergue per pellegrini, ampio, adattato per disabili, su due piani e con accesso facilitato.

Da lì la tappa a San Nicolas è d’obbligo…. Pietro è entusiasta. Poco dopo altro posto magico : San Anton dove l’hospitalero ci dice che durante l’estate alcuni pellegrini preferiscono dormire all’aperto “sotto un tetto formato da milioni di stelle”. Esperienza da provare.

A Boadilla tortilla nel nuovo albegue Titas e caffè da Eduardo.

Fromista ci accoglie con una botta di calore da piena estate…. Negozi ancora chiusi, strade deserte, qualche pellegrino in sandali percorre il borgo.

La capacità di accoglienza pellegrini alle 14 è già satura. Troviamo posto in una topaia “Canal Castilla” accanto alla stazione dei treni. Igiene e pulizia sotto il livello di guardia … e di molto. Gentilezza giusto quello che serve per incassare il dinero. Ci avvisano che alle 21 si spegne la luce … ma invece ci tolgono brutalmente tutta l’alimentazione elettrica lasciando solo le luci dei bagni.

La partenza da Fromista è sotto un cielo grigio che sembra minacciare acqua. Si susseguono quasi senza storia: Poblacion de Campos, Villovieco, Villarmentero de Campos, Villalcazar de Sirga.

Dopo aver visto i vari paesi…accompagniamo Pietro a Carrion de Los Condes e lasciato a fare il suo lavoro di schedatura, Bart ed io tornano a Burgos a recuperare il quarto elemento del gruppo, Edo, in arrivo da Madrid.

L’equipe si riunisce di nuovo a Carrion e si prosegue con il rilevamento di cosa offre il paese. Ci sta anche il tempo di un bocadillo muy rico con pomodoro, formaggio e tonno consumato sulla panchina della piazza.

A Moratinos ci aspetta Bruno con la Sig.ra Carbonara dove ci fermiamo per questa notte.

A carrion Pietro oggi rivedie alcuni amici Italiani con cui consuma una mela..forse la piu buona mela dell’ultimo mese…poi sotto quel cielo di Spagna tutto prende piu gusto.

Domani si riparte da poco dopo Carrion…

Paraplegico dalla nascita, ha percorso il Cammino di Santiago con una handbike nel 2012 e nel 2013. Durante questi viaggi, ha maturato l’idea di una guida che si rivolgesse anche alle persone con disabilità e nel 2014 ha ripercorso interamente il Cammino due volte con Luciano Callegari per realizzare questo progetto. Nel frattempo ha fondato Free Wheels Onlus, che fornisce tutela e sostegno ai disabili e alle loro famiglie, promuove l’abbattimento delle barriere fisiche e mentali e si occupa della mappatura di percorsi e itinerari accessibili a tutti.

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.