Chiudi

Ricerca

Cinque motivi per scoprire adesso la Via degli Dei

Con la riapertura graduale delle regioni dopo l’emergenza Covid-19 riparte anche la voglia di camminare in tutta Italia. E’ un modo per riprenderci passo dopo passo il nostro territorio, ricominciare a uscire mantenendo le distanze.

E’ un’occasione unica per scoprire che l’Italia è fatta di cammini bellissimi, storici e più recenti, una rete che si estende in tutta la penisola.

Se si è in procinto di intraprendere per la prima volta un cammino, ma anche se semplicemente non l’avete mai percorso, vi invitiamo a scoprire la Via degli Dei, da Bologna a Firenze. Abbiamo quindi stilato un elenco di motivi:

È facilissima da raggiungere con i mezzi

La Via degli Dei collega Bologna e Firenze, due grandi città dove poter arrivare in macchina o in treno da molte località italiane. E’ quindi molto comodo, soprattutto per il rientro dopo il cammino.

Si completa in meno di una settimana

E’ un cammino impegnativo ma relativamente breve, 121 chilometri, che di solito possono essere suddivisi in 6 tappe. Può essere una buona scelta quindi per chi non ha a disposizione moltissimo tempo e vuole avere la soddisfazione di giungere alla meta.

Le strutture sono aperte e ospitali

Le strutture lungo il cammino, come sugli altri cammini italiani, hanno riaperto e si sono dotate di strumenti di sicurezza per l’accoglienza dei camminatori. Vale sempre la pena contattare la struttura prima dell’arrivo per sicurezza.

Puoi affrontarla anche in bici o in tenda

Sulla guida è segnalato anche l’itinerario per le bici, per chi vuole affrontare il cammino su due ruote. Inoltre sono indicati i posti d’accoglienza dove poter piantare la propria tenda.

Si cammina nei boschi (il distanziamento è assicurato)

Nella Via degli Dei si attraversa l’Appennino Tosco-Emiliano, con i suoi boschi meravigliosi. Pur essendo un cammino molto praticato si potrà camminare in tutta sicurezza immersi nella natura.

Se vuoi scoprire di più sulla Via degli Dei trovi tutte le informazioni sulla nostra guida. Puoi trovare tante notizie aggiornate anche sul gruppo facebook curato dall’autore Simone Frignani LA VIA DEGLI DEI Da Bologna a Firenze e ritorno.

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Iscriviti alla nostra newsletter

    Our monthly newsletter with a selection of the best posts

  • Terre di mezzo

    Casa editrice con sede a Milano. Pubblichiamo 60 titoli all’anno, scelti e realizzati con cura per voi.
    I Percorsi a piedi e in bicicletta, i libri per bambini de L’Acchiappastorie, i manuali creativi delle Ecofficine sono le nostre collane principali.
    Per primi abbiamo pubblicato la Guida al Cammino di Santiago, titolo bestseller oggi giunto alla 12ma edizione.
    Tra i nostri libri più amati e conosciuti: La grande fabbrica delle parole, albo illustrato da Valeria Docampo e la serie Dory Fantasmagorica, di Abby Hanlon.

Nessun prodotto nel carrello.