Chiudi

Ricerca

A che punto siamo con la costruzione di una scuola in Senegal!

I banchi arrivati da alcune scuole milanesi sono pronti per accogliere i bambini che tra qualche mese inizieranno a frequentare la nuova scuola di Keur Ndiobo, popoloso quartiere nel comune di Tivaouane, a circa 80 chilometri dalla capitale Dakar. Si realizza così anche il sogno di Khalifa Thiam, il nostro collega, nato cresciuto in quel quartiere: dare ai bambini di oggi l’opportunità di studiare che lui e la sua generazione non hanno avuto.

Quando nell’ottobre 2019 Terre di mezzo ha compiuto 25 anni di attività, abbiamo lanciato una raccolta fondi per la nascita di questa scuola in Senegal. La generosità di molti ha permesso di costruirla. Ora ci sono tre piani con aule, uffici, spazi per i giochi e una sala mensa. Sarà frequentata da bambini da zero a sette anni d’età: ossia dall’asilo nido alle fine delle scuole elementari.

Anche il Comune di Milano, in particolare l’assessorato all’Istruzione, e tre scuole milanesi – gli istituti comprensivi Fabio Filzi, Renzo Pezzani e di via De Andreis- hanno dato il loro contributo. Hanno infatti donato circa 300 banchi in ottimo stato, che erano inutilizzati perché sostituiti dai ben noti banchi monoposto con le rotelle, progettati per far fronte alla pandemia. Smontati e caricati in un grande container, sono volati in Senegal.

“Mancano ancora alcuni lavori, ma contiamo di inaugurare la nostra nuova scuola verso la metà di luglio. E spero tanto che potranno nascere gemellaggi con le scuole milanesi che ci hanno dato i banchi”.

Khalifa Thiam

La fine dell’anno scolastico si avvicina, e con essa la fatidica domanda: cosa regalare alla maestra, o al maestro? Quest’anno fate un regalo speciale, aiutateci a concludere i lavori della scuola di Khalifa in Senegal!

Insieme possiamo regalare uno speciale primo giorno di scuola ai bambini di Tivaouane.

Jërëjëf! Grazie!

Coordinate bancarie per donazione libera:
Insieme nelle Terre di mezzo Onlus
Conto corrente BPM Agenzia 7
IBAN: IT 29 F 05034 01695 000000048785
Causale (persone fisiche)
EROGAZIONE LIBERALE A FAVORE DEL PROGETTO “Scuola Keur Gouneyi”
Causale (imprese)
EROGAZIONE LIBERALE ai sensi art. 100 comma 2 lettera h) DPR 917/86A A FAVORE DEL PROGETTO “Scuola Keur Gouneyi”
Per maggiori informazioni scrivete a insieme@terre.it

Nessun prodotto nel carrello.