Al mercato solo i giovani di Comunione e Liberazione: “Berlusconi è immorale, ma votiamo la Moratti”.
Venerdì 20 maggio – “Lo so Berlusconi è un puttaniere, ma siamo qui per dire che è meglio votare il Pdl.Dobbiamo difendere i valori della famiglia”. Maglietta verde, faccia pulita con un pizzico di barba incolta, Marco (il nome è di fantasia) è uno dei ragazzi di Comunione e Liberazione (Cl) che questa mattina al mercato di via dei Transiti è “sceso in campo” per la Moratti.
Negli ultimi due mesi c’erano sempre banchetti della Lega Nord o del Pdl al mercato, questa mattina no. A volantinare ci sono solo i militanti pro pisapia e i giovani di Cl. Questi ultimi senza simboli, volantini o bandiere. Solo la fotocopia di un lungo articolo di Giorgio Vittadini,presidente della Fondazione per la Sussidiarietà, dal titolo “Un criterio per scegliere”, pubblicato su ilsussidiario.net. “Capisco che non se ne possa più di Berlusconi, ma vogliamo lasciare Milano in mano a chi permetterà di costruire una moschea vicino al Duomo o legalizzerà la coppie gay?”, azzarda Marco, studente di agraria all’università Bicocca.
Dopo la sconfitta del primo turno, Cl ha deciso di sostenere la Moratti mandando in strada e nei mercati della città le facce acqua e sapone dei suoi giovani fedeli. Con un messaggio, però, certo non lusinghiero per il premier e che dimostra l’insofferenza nei suoi confronti da parte dei cattolici del centro destra. E che ricorda il “turiamoci il naso” di Indro Montanelli nel 1976 a favore della Democrazia Cristiana. “La invito a non fermarsi ai limiti di Berlusconi -mi dice una ragazza-. Anch’io ne ho, oggi per esempio sarei state volentieri a casa a studiare, ma i miei amici mi hanno sollecitata a vincere la pigrizia. L’importante sono i valori di fondo e per questo se fossi residente a Milano voterei per la Moratti”.
Nell’articolo distribuito dai giovani di Cl, Giorgio Vittadini invita a non trasformare le elezioni amministrative in “una scelta di campo” ideologica. Appunto, proprio come dicono i suoi fedeli.









