Venerdì 8 aprile – Non sono molte a Milano le scuole immerse nel verde di un grande parco. Quella del Parco Trotter, che ha pure un bel nome “Casa del sole”, c’è dagli anni ’20, quando il Comune di Milano volle realizzare nell’ex ippodromo un complesso scolastico che potesse ospitare i bambini tubercolotici. Oggi nei padiglioni trovano spazio la scuola materna, quella elementare e la media inferiore, con una didattica che è arricchita dal contatto con la natura e dalla possibilità di utilizzare tutto il parco, che è aperto al pubblico solo dopo la fine delle lezioni.
Da sabato 9 a domenica 17 aprile sarà possibile visitarlo, conoscerne la storia e le numerose iniziative che vi si svolgono. L’associazione Amici del Parco Trotter, l’ics Casa del Sole e la Soprintendenza per i Beni Architettonici e paesaggistici di Milano aderiscono infatti alla XIII settimana della cultura e promuovono numerose iniziative per far scoprire questo angolo di storia di Milano. In particolare, sabato 16 marzo i volontari dell’Associazione organizzano visite guidate. Al suo interno c’è anche una piccola fattoria didattica e hanno la loro sede gli scout Cngei e la società sportiva SangaBasket. Di alcune iniziative vi ho già parlato, come la merenda del martedì o la scuola di italiano per le mamme straniere.
Purtroppo ci sono anche padiglioni in pessime condizioni, che stanno cadendo a pezzi: l’ex convitto(5mila metri quadri) e la Casa dell’acqua potabile.“Nell’ex convitto ci potrebbero stare la scuola media e spazi per altre iniziative a favore dei ragazzi -spiega Lella Trapella, presidente dell’Associazione-. La casa dell’acqua potabile sarebbe invece l’ideale per laboratori e progetti per gli adolescenti e vorremmo ricavarci i locali per la redazione del giornale T della scuola e per una web radio. Gli edifici sono di proprietà del Comune e da anni stiamo lottando perché vengano ristrutturati”. Per ora sono in via di ristrutturazione una parte dell’ex convitto, la Sala delle scoperte (dove verrà allestito l’archivio e il museo storico del Trotter), e la fattoria, che finora ha funzionato grazie al lavoro dei volontari che l’hanno preservata dal degrado.
Il programma della Settimana prevede, inoltre, durante le ore di lezione laboratori per bambini e ragazzi delle altre scuole di Milano organizzate e realizzate dagli alunni della Casa del sole. Aperti a tutti sono invece gli spettacoli teatrali (venerdì 8 e 15 aprile) e il concerto di musica rom sabato 9 aprile alle ore 15. Sul sito www.parcotrotter.org il programma completo.









