Chiudi

Ricerca

Ricerca

#corridoionord, la gallery


Milano, Parigi, Copenaghen, Malmö, Stoccolma. Quasi 2.500 chilometri sulle tracce dei profughi siriani che dopo aver scampato la morte a Damasco cercano accoglienza in un paese che sia in grado di offrire loro un’opportunità per ricominciare.

Sono 11 gli scatti realizzati da Germana Lavagna che raccontano “Corridoio nord”, il reportage di Lorenzo Bagnolilungo la nuova via dell’immigrazione che spinge le frontiere da “bruciare” sempre più a nord. Una rotta invisibile ai radar delle polizie internazionali, che fanno finta di non accorgersi dei siriani che attraversano l’Europa. Francia e Italia non sono in grado di accoglierli, la Germania ha dato la disponibilità per prenderne 5 mila direttamente dai campi profughi dei paesi attorno alla Siria. Varcato il confine con la Danimarca, le possibilità di farcela aumentano. Partono dalla stazione Centrale di Milano, con il sogno della Scandinavia. Alcuni restano imbrigliati nelle frontiere, altri arrivano fino in fondo. Sono circa 20 mila, secondo i dati dell’Unione, i profughi siriani in fuga per l’Europa.

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.