Chiudi

Ricerca

Ricerca

Il nostro saluto a Matteo Scanni

matteo scanni

Ieri se ne è andato un amico, e per molti qui a Terre di mezzo, un maestro.
Giornalista, regista, coordinatore della Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica, ideatore del festival di Giornalismo d’Inchiesta (Dig), Matteo Scanni ha condiviso con noi le sue capacità umane e professionali, ci ha accompagnato a cercare la verità profonda, a non accontentarci delle apparenze, a sopportare la fatica di farsi le domande giuste anche se scomode. Ad usare poche parole, ma precise.

Perché lui era così, un ragazzo dall’innata timidezza, dall’elegante riservatezza, tenace e caparbio, un vero mastino: aveva fiuto per le notizie e per le persone. Non si risparmiava e ti insegnava a fare altrettanto superando i confini, attraversando le Terre di mezzo e provando a raccontarle in un’inchiesta, un reportage, un documentario. A lui si devono generazioni di giornalisti e una buona parte della nostra storia.
Per questo, Scanni boy, a te, oggi, va il nostro grazie! E un abbraccio a chi sempre, instancabilmente, portavi nel cuore.

Elena Parasiliti
per la Redazione di Terre di mezzo e Fa’ la cosa giusta!

(Foto: Affari Italiani)

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.