Chiudi

Ricerca

Ricerca

Terre di mezzo alla Bologna Children’s Book Fair 2025

Dal 31 marzo al 3 aprile 2025 si svolge la 62a edizione della Bologna Children’s Book Fair, l’evento di riferimento per chi lavora nel campo dell’editoria e dei contenuti dedicati a bambini e ragazzi, che quest’anno vedrà la partecipazione di 1500 espositori in arrivo da circa 100 Paesi e regioni del mondo.

Anche quest’anno noi di Terre di mezzo saremo presenti con un grande stand a cui desideriamo invitarvi per venire a conoscerci e scoprire il nostro catalogo. Ci troverete nel padiglione 26, stand A36.

In quei giorni sarà nostra ospite speciale l’autrice coreana Heena Baek. Vincitrice del prestigioso Astrid Lindgren Memorial Award nel 2020, sarà coinvolta nel programma culturale della fiera e poi sarà in tour a Siena per un evento all’Università per Stranieri e a Firenze per il Festival La città dei giovani lettori. I libri di Heena Baek che abbiamo in catalogo sono: Le caramelle magiche, Io sono un cane, La fata dell’acqua e Come si fanno le caramelle magiche.

Inoltre vi presenteremo in anteprima assoluta un progetto a cui stiamo lavorando da anni con grande passione: un fumetto dall’atmosfera epica e fiabesca scritto e disegnato da Giuseppe Ferrario. Si intitola Al di là del fiume (in libreria dal 18 aprile), non vediamo l’ora che possiate scoprire questa avventura leggendaria, piena di humor, con tavole a tutta pagina di altissima originalità! Ospiteremo l’autore al nostro stand per un firmacopie lunedì 31 marzo, alle ore 12:30.

Un’altra novità molto importante che avremo in anteprima in fiera sarà l’albo Quello che (non) so sull’amore, scritto da Luca Tortolini, Premio Andersen 2024 Miglior scrittore, e illustrato da Marco Somà, Premio Andersen Miglior Illustratore 2019, già autori dell’amatissimo Che cos’è la scuola?. Quello che (non) so sull’amore è un testo poetico e rarefatto, che ci interroga su un tema universale e appassionante, una riflessione adatta a tutte le età sulle tante forme che può avere l’amore e sulle sue innumerevoli sfaccettature.

Tra i nostri autori presenti alla Bologna Children’s Book Fair che avremo il piacere di ospitare al nostro stand per un firmacopie segnaliamo: Sidney Smith, vincitore nel 2024 dell’Hans Christian Andersen Award, illustratore di Il primo Natale di Babbo Natale (scritto da Mac Barnett). E Valeria Docampo, amatissima illustratrice argentina degli albi illustrati La grande fabbrica delle parole (scritto da Agnès de Lestrade), L’isola dei ricordi (scritto da Alexandra Helmig),  La valle dei mulini (scritto da Noelia Blanco), Domani inventerò (scritto da Agnès de Lestrade),  Lo Schiaccianoci (a cura del New York City Ballet) e tanti altri. Inoltre sarà presente Jörg Mühle, autore Decidi sempre tu!, Due a me, uno a te, serie Coniglietto.

GLI EVENTI CON HEENA BAEK

Firmacopie con Heena Baek
Lunedì 31 marzo, ore 11:30-12:30
📍Bologna Children’s Book Fair, al nostro stand A36, PAD 26

INCONTRO – Le caramelle magiche di Heena Baek
Mercoledì 2 aprile, ore 11:15
📍Bologna Children’s Book Fair, Illustrators Survival Corner

Heena Baek racconta la genesi e la realizzazione di uno dei suoi albi più amati, Le caramelle magiche, e dell’universo che gli ruota attorno, che ha dato vita anche agli albi Io sono un cane e Come si fanno le caramelle magiche. 

INCONTRO – Heena Baek. La magia dell’immaginazione
Mercoledì 2 aprile, ore 17:30
📍Bologna Children’s Book Fair, Caffè degli Illustratori
Incontro con Heena Baek e Martino Negri.

“I mondi degli albi illustrati di Baek Heena aprono le porte alla magia e alla meraviglia, le sue tecniche originali e le sue soluzioni artistiche infondono nuova vita all’arte dell’albo illustrato.” – Astrid Lindgren Memorial Award.
Un incontro con una delle autrici coreane per ragazzi più amate in Italia, alla scoperta della sua arte, della sua poetica, dello stile unico e inconfondibile con cui costruisce mondi e storie piene di incanto.

Firmacopie con Heena Baek
Mercoledì 2 aprile, ore 14:30-15:30
📍Bologna Children’s Book Fair, al nostro stand A36, PAD 26

GLI EVENTI CON I NOSTRI LIBRI

Poesia nel labirinto. Presentazione del libro The Boy Lost in the Maze (Theo & Teseo nel labirinto)
Lunedì 31 marzo, ore 13
📍Bologna Children’s Book Fair,
Poetry Corner
Presentazione del libro: The Boy Lost in the Maze di Joseph Coelho, illustrato da Kate Milner (Otter-Barry Books, 2022), pubblicato in Italia da Terre di mezzo con il titolo Theo & Teseo nel labirinto, traduzione di Sara Ragusa e Alessandra Valtieri (in libreria dal 21 marzo 2025). Incontro con Caterina Favaretto, diritti e co-edizioni, Otter-Barry Books; Janetta Otter-Barry, editrice, Otter-Barry Books; Sara Ragusa, traduttrice; Alessandra Valtieri, traduttrice. Modera: Chiara Basile, Junior Poetry Associazione Culturale.

Mostra evento “La stagione degli arcobaleni
Martedì 1 aprile, ore 18:30
📍La Casa delle Associazioni al Baraccano (via Santo Stefano 119/2 a Bologna)
Con Sergio Olivotti e Irene Volpiano

La stagione degli arcobaleni è un albo poetico, per ogni età, sull’esperienza universale dell’innamoramento, della delusione, della rinascita. Gli autori Sergio Olivotti e Irene Volpiano racconteranno com’è nato il libro e potrete vedere esposte le tavole spettacolari di Irene Volpiano, giovane talento dell’illustrazione italiana.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Casa delle Associazioni al Baraccano e la libreria Attraverso, a seguire ci sarà un firmacopie.

I FIRMACOPIE CON GLI AUTORI
Firmacopie al nostro stand A36, PAD 26

LUNEDÌ 31 MARZO
ore 10-11, con Sydney Smith, Il primo Natale di Babbo Natale
ore 11:30-12:30, con Heena Baek, Le caramelle magiche, Io sono un cane, La fata dell’acqua e Come si fanno le caramelle magiche.
ore 12:30-13:30, con Giuseppe Ferrario, Al di là del fiume
ore 14 -15, con Lorenzo Sangiò e Dario Pomodoro, La più grande cena mai vista
ore 16-17, con Luca Tortolini e Marco Somà, Quello che (non) so sull’amore, Che cos’è la scuola
ore 17-18, con Luca Tortolini e Paolo Proietti, Perché ti voglio bene

MARTEDÌ 1 APRILE
ore 10-11, con Felicita Sala, Io e il mio cane, La libertà del polpo, Io non disegno, coloro!
ore 11-12, con Sergio Olivotti e Irene Volpiano, La stagione degli arcobaleni
ore 12-12.30, con Susanne Strasser, Fermate quella palla!, Il procione lava tutto!, Nella zuppa cosa c’è?, Tutti sul divano!
ore 12:30-13, con Victor D.O. Santos e Anna Forlati, La cosa più preziosa
ore 13-14, con Jörg Mühle, Decidi sempre tu!, Due a me, uno a te, serie Coniglietto
ore 14-15, con Giulia Pastorino, Dentro me cosa c’è
ore 16-17, con Yiting Lee, Il giardino del vicino, Che fretta c’è?

MERCOLEDÌ 2 APRILE
ore 11-12, con Irene Penazzi, I giorni del mare, Nel mio giardino il mondo, Su e giù per le montagne, Ancora, papà!, Un anno tra gli alberi
ore 12:15-13, con Valeria Docampo, La grande fabbrica delle parole, Il tempo delle ciliegie, Il Piccolo Principe, L’isola dei ricordi, Una casa di nuovo, Domani inventerò e tanti altri
ore 13-14, con Valeria Docampo, Lo Schiaccianoci, Non tutte le principesse, Alice nel Paese delle meraviglie e tanti altri
ore 14:30-15:30, con Heena Baek, Le caramelle magiche, Io sono un cane, La fata dell’acqua e Come si fanno le caramelle magiche.
ore 16-17, con Emma Lidia Squillari e Giuditta Campello, Le ridarelle. Gita al lago, Le Ridarelle. Un pomeriggio da brivido.

PREMI

Tre titoli di Terre di mezzo Editore sono finalisti del Premio Orbil, organizzato da ALIR-Associazione librerie indipendenti per ragazzi: Le ridarelle. Gita al lago di Giuditta Campello e Emma Lidia Squillari, nella categoria Narrativa 6-10; Poi prenderemo New York di Ellen Strömberg, nella categoria Young Adult; Mitica Astrid. La casa infestata di Fabrice Parme, nella categoria Fumetti. I vincitori verranno annunciati lunedì 31 marzo alle 14. Orbil è il riconoscimento con cui i librai indipendenti per ragazzi premiano le migliori pubblicazioni dell’anno.

Vi aspettiamo!

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità della collana Acchiappastorie?

Iscriviti alla nostra newsletter

Prossime uscite

consigliato da noi

Nessun prodotto nel carrello.