Chiudi

Ricerca

Ricerca

Intervista a Francesca Scotti

Vittoria vola in Giappone dall’Italia per amore di Lorenzo. Ma all’ultimo lui l’abbandona. Storie intrecciate in un romanzo sulla distanza come difficoltà nelle relazioni, rifiuto del proprio corpo, amore come salvezza non sempre possibile…


Désirée Paola Capozzo intervista Francesca Scotti:

Com’è nata la storia raccontata in “L’origine della distanza”?

Senza la mia esperienza di vita in Giappone questa storia non si sarebbe mai formata. Per quanto riguarda la genesi del libro, Terre di mezzo, in occasione del primo anniversario dello Tsunami che ha travolto il Giappone nel 2011, mi ha proposto di scrivere qualcosa per “Le parole necessarie”. Io, che nel periodo del terremoto non mi trovavo in Giappone, ho dato loro delle piccole storie, delle “polaroid” fatte di suggestioni e di racconti ascoltati da chi lo aveva vissuto in prima persona. Da questo sono sorti sia la curiosità dell’editore per il “mio” Sol Levante e sia per me il bisogno di ripercorrere, in chiave narrativa, una parte della mia vita immaginaria e reale a Kyoto. Così è nato un libro che non riguarda direttamente la catastrofe ma l’energia delle relazioni, l’estraneità, la curiosità per ciò che appare tanto differente. L’amore e la sua ricerca anche nei dettagli…(Elle.it 8 aprile 2013)

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per l’infanzia, i Percorsi a piedi e in bicicletta, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo.

Nessun prodotto nel carrello.