Chiudi

Ricerca

Ricerca

Il Trekking del lupo: tutto quello che c’è da sapere

Dal borgo di San Giacomo di Entracque, il Trekking del Lupo attraversa le Alpi Marittime all’interno di due parchi naturali – il Parco naturale Alpi Marittime e il Parc national du Mercantour – approdando in territorio francese. Si fa quindi ritorno a San Giacomo, nel Cuneese – la cosiddetta “provincia Granda” – dopo aver percorso poco meno di 80 chilometri, con un dislivello complessivo di circa 5.000 metri, passando da ben cinque colli oltre i 2.400 metri di quota.
Da rifugio a rifugio, tutte le 7 tappe del trekking si snodano interamente su sentieri di montagna e lungo le caratteristiche strade reali di caccia, in un paesaggio alpino maestoso e incontaminato, ricco di laghetti e cascate, boschi e foreste, per una settimana rigenerante di totale immersione nella natura.

I numeri del Trekking del lupo

  • Lunghezza : 79,3 km
  • Tappe : 7
  • Altitudine massima : 2500 m

Quanto è lungo il Trekking del lupo?

Il Trekking del lupo è un itinerario ad anello che parte e ritorna a San Giacomo di Entracque ed è lungo 79,3 chilometri

mappa trekking lupo

Quali sono le tappe del Trekking del lupo?

Il Trekking del Lupo è stato organizzato in base alla disponibilità di pernottamento poiché si va di rifugio in rifugio. Solo nelle tappe 5 e 6 c’è la possibilità di frazionare il percorso in quanto toccano un ulteriore punto di sosta; per contro, forti camminatori ben allenati possono invece permettersi di accorpare alcune delle tappe proposte.
Tuttavia suggeriamo di gustarsi l’ambiente naturale con tutta calma e concedersi il tempo di fermarsi a parlare con gli altri escursionisti incontrati lungo il cammino o ai punti tappa, e anche, perché no, di apprezzare una birra rigenerante “da rifugio”.
Il percorso in generale non presenta alcuna difficoltà tecnica e in nessun punto è necessario avere esperienza alpinistica. È essenziale, però, essere ben allenati poiché si affrontano dislivelli anche importanti, in qualche caso uniti a distanze chilometriche impegnative. Si tenga presente che trattandosi di ambiente alpino, anche le discese possono essere faticose per la ripidità o per il fondo sconnesso.

1 San Giacomo di Entracque ➔ rifugio Soria Ellena 6,6
2 Rifugio Soria Ellena ➔ Le Boréon 13,0
3 Le Boréon ➔ rifugio Regina Elena 8,4
4 Rifugio Regina Elena ➔ rifugio Emilio Questa 10,6

5 Rifugio Emilio Questa ➔ Terme di Valdieri 11,5
6 Terme di Valdieri ➔ rifugio Genova-Figari 15,3
7 Rifugio Genova-Figari ➔ San Giacomo di Entracque 13,9

Quando partire

Il Trekking del Lupo si sviluppa interamente in ambiente alpino tra i 1.200 e i 2.550 metri di altitudine, in buona parte su praterie alpine e sfasciumi di roccia, ed è percorribile solo in estate, tra giugno e fine settembre. Data la quota le temperature sono molto variabili ma di solito sono miti di giorno per calare bruscamente la sera oppure con il brutto tempo. Occorre tenere presente che nelle zone alpine possono verificarsi temporali estivi anche di forte intensità, in particolar modo nel pomeriggio.

La segnaletica

Il Trekking del Lupo non ha una segnaletica dedicata, ma tutto il percorso è perfettamente indicato da cartelli di colore giallo posti a ogni bivio e che riportano le singole mete. Inoltre, ad aiutare l’orientamento lungo il sentiero si trovano in molti punti anche tacche di colore biancorosso e ometti di pietre. In guida, nella descrizione di ogni tappa vengono riportate alla voce apposita le indicazioni relative al tipo di segnaletica da seguire lungo il percorso.
Tecnicamente non sarebbero necessarie neppure mappe o dispositivi Gps ma, poiché può capitare che un cartello si sia degradato o che un tratto di sentiero sia franato, meglio partire forniti di tutto il necessario.

La guida

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.