Chiudi

Ricerca

Ricerca

Guia Risari

Nata a Milano nel 1971, ha compiuto studi classici e si è laureata in Filosofia Morale all’Università Statale con una tesi su Jean Améry, lavorando come educatrice e giornalista per “L’Unità”.

Guia Risari si è specializzata in Modern Jewish Studies alla Leeds University, con una tesi di M.A. sull’antisemitismo italiano, per poi trasferisi in Francia, dove, oltre a scrivere e tradurre, ha insegnato e svolto ricerche in socio-critica, storia, letteratura orale e comparata delle migrazioni.

Ha pubblicato saggi, romanzi e libri per bambini, scritto racconti editi su riviste e antologie, ha tradotto testi e romanzi dal francese all’inglese, ha curato testi di poesia ed ecologia.

Con Terre di mezzo Editore è uscito “Una gallina nello zaino” (2019), illustrato da AnnaLaura Cantone, “Una gallina in mongolfiera. Un’avventura di Carmen e Orazio” e Una gallina in cattive acque (2023).

Tra i suoi libri, “La porta di Anne” (Mondadori) e “Il viaggio di Lea” (Edizioni EL), finalista al Premio Strega ragazze e ragazzi 2016.

Il suo racconto “La pietra e il bambino” è portato in scena da Teatro Gioco Vita in Italia e Francia.

Guia Risari realizza laboratori, corsi di scrittura e lettura, inoltre tiene conferenze e formazioni in scuole, università, biblioteche, librerie e festival.

Nessun prodotto nel carrello.