Chiudi

Ricerca

Guia Risari

Nata a Milano nel 1971, ha compiuto studi classici e si è laureata in Filosofia Morale all’Università Statale con una tesi su Jean Améry, lavorando come educatrice e giornalista per “L’Unità”.

Guia Risari si è specializzata in Modern Jewish Studies alla Leeds University, con una tesi di M.A. sull’antisemitismo italiano, per poi trasferisi in Francia, dove, oltre a scrivere e tradurre, ha insegnato e svolto ricerche in socio-critica, storia, letteratura orale e comparata delle migrazioni.

Ha pubblicato saggi, romanzi e libri per bambini, scritto racconti editi su riviste e antologie, ha tradotto testi e romanzi dal francese all’inglese, ha curato testi di poesia ed ecologia.

Con Terre di mezzo Editore è uscito “Una gallina nello zaino” (2019), illustrato da AnnaLaura Cantone. In uscita il secondo episodio: “Una gallina in mongolfiera. Un’avventura di Carmen e Orazio”.

Tra i suoi libri, “La porta di Anne” (Mondadori) e “Il viaggio di Lea” (Edizioni EL), finalista al Premio Strega ragazze e ragazzi 2016.

Il suo racconto “La pietra e il bambino” è portato in scena da Teatro Gioco Vita in Italia e Francia.

Guia Risari realizza laboratori, corsi di scrittura e lettura, inoltre tiene conferenze e formazioni in scuole, università, biblioteche, librerie e festival.

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Consenso*
    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per l’infanzia, i Percorsi a piedi e in bicicletta, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la prima guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo.

Nessun prodotto nel carrello.