Chiudi

Ricerca

Ricerca

Peter Van den Ende

Peter Van den Ende è nato ad Anversa nel 1985.

Da adolescente ha frequentato una scuola d’arte, poi ha studiato Biologia, e si è trasferito alle isole Cayman, dove ha lavorato per due anni come guida naturalistica, accompagnando i turisti tra le meraviglie della barriera corallina e della foresta di mangrovie. Nelle sue esplorazioni ha potuto osservare paesaggi spettacolari, un mondo misterioso pieno di piante e animali “alieni”. Alcuni di questi “incontri ravvicinati” hanno ispirato i personaggi de Il viaggio, che è stato concepito e abbozzato proprio alle isole Cayman.

Il viaggio, pubblicato originariamente nel 2019 da Querido e tradotto in diversi Paesi, è il primo libro di Peter van den Ende, e gli ha richiesto circa tre anni di lavoro. In edizione italiana per Terre di mezzo (2021), Il viaggio ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2022 Migliore Narrazione per immagini. È finalista Premio Andersen 2022 Miglior libro senza parole.

Sempre per Querido, Peter ha illustrato due testi di Bart Moeyaert, Het hele even (2020) e Lemands lief (ottobre 2021).
Sta lavorando a un nuovo progetto interamente suo.

 

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per l’infanzia, i Percorsi a piedi e in bicicletta, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la prima guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo.

Nessun prodotto nel carrello.