Cresciuta nel laboratorio di arti plastiche e restauro del padre scultore e insegnante, nel 2008 si è laureata all’Università di Siena in Scienze dei Beni Storico-Artistici, Musicali, Cinematografici e Teatrali, con una tesi su Pasolini tra pittura, teatro e cinema.
Nel 2012 si è diplomata in Cinema d’Animazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino, esplorando così la pratica dell’arte figurativa e del linguaggio del grande schermo.
Insieme al graphic designer e art director Danilo Cinciripini, collabora con Animàni, gruppo creato da Nadia Abate, che si dedica alla formazione di bambini e adulti con laboratori di cinema d’animazione 2D.
Lavora con l’Associazione Culturale Pecora Nera, coordinata dalla regista e attrice teatrale Ramona Giraldi, per cui si occupa della progettazione di illustrazioni per la comunicazione visiva degli eventi teatrali proposti nel circuito culturale viterbese.
Con Terre di mezzo Editore, Paola Paradisi ha pubblicato “Crea il tuo cartone animato” (2018), realizzato insieme a Danilo Cinciripini e Nadia Abate, manuale pratico che insegna a giocare con il disegno per trasformare un’idea in uno storyboard, a dare vita a personaggi con la stop motion, la pixillation, il cut out, la plastilina, la sabbia o la tecnica classica.