Chiudi

Ricerca

Nadia Abate

Nadia Abate

Nata nel 1986 e laureata a Urbino, è graphic designer, illustratrice e animatrice 2D. Ha lavorato a Milano e vissuto alcuni anni anche ad Auckland e in Nuova Zelanda.

Nadia Abate ha collaborato ad alcuni progetti di animazione: al lungometraggio Robin Hood, scritto da Veronica Pivetti, diretto da Mario Addis e prodotto da RAI Fiction e Progetto Immagine; e a spot animati per YOOX come Lynn Yaeger – Vintage Section e Gentucca Bici – Fashion Sweatshirts.

Ha realizzato un suo cortometraggio animato, “Dove ti nascondi”, completato nel 2013, vincitore di diversi premi, tra cui il Giffoni Film Festival 2013.

Nel 2014 ha creato Animàni, gruppo con cui organizza workshop di cinema d’animazione 2D per bambini e adulti, insieme al graphic designer e art director Danilo Cinciripini, e all’illustratrice ed esperta di cinema Paola Paradisi.

Con Terre di mezzo Editore ha pubblicato “Crea il tuo cartone animato” (2018), realizzato con Danilo Cinciripini e Paola Paradisi, manuale pratico che insegna a giocare con il disegno per trasformare un’idea in uno storyboard, a dare vita a personaggi con la stop motion, la pixillation, il cut out, la plastilina, la sabbia o la tecnica classica.

Ha lavorato per l’Advertising Design Studio di Milano, 2thPoint e Involucra, entrambi di Torino, attualmente con Zeppelin36, e intanto segue alcuni progetti da freelance.

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Consenso*
    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per l’infanzia, i Percorsi a piedi e in bicicletta, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la prima guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo.

Nessun prodotto nel carrello.